Aferpi: firmato contratto per fornitura nuovi impianti. Lami (Cgil): grande risultato lotte lavoratori

‘Basi per riappropriarsi posizione leader acciai speciali’Aferpi ha firmato il contratto di acquisto dei nuovi impianti produttivi. Lo rende noto la stessa societ… in una nota. Sono state poste le basi – si sottolinea – per riappropriarsi di quella posizione di leadership sul mercato dei prodotti ferroviari e degli acciai speciali che, per storia, impegno e professionalit… espressi dalle proprie risorse umane, compete allo stabilimento di Piombino. L’accordo, che prevede l’acquisto di un’acciaieria elettrica completa e di un treno per la laminazione di rotaie da 120 metri con fungo temprato, per una cifra pari a circa 200 milioni di euro, Š stato finalizzato con Sms Group, leader mondiale nel settore impiantistico e azienda, si sottolinea, dotata di un centro studi sperimentali per la ricerca di soluzioni innovative in termini di standard qualitativi e produttivi, nonch‚ di riduzione degli assorbenti energetici e di eco-compatibilit….(ANSA)Lami, Le lotte dei lavoratori hanno ottenuto un grande risultato. Ora bisogna stare uniti per essere protagonisti del futuro. Mirko Lami, segretario della Cgil Toscana con delega alleattivit… produttive e, da dellegato Fiom nella Rsu della Lucchini, fra i protagonisti della battaglia per continuare a produrre acciaio a Piombino, commenta a caldo la notizia arrivata da Parigi della firma del contratto definitivo per l’acquisto del forno elettrico e del treno a rotaie:?Finalmente dopo l’attesa di questi giorni Š arrivata la notizia da Parigi che Mr Rebrab ed Aferpi, hanno siglato il contratto definitivo per l’acquisto di un forno elettrico e di un treno a rotaie.Nel mondo della siderurgia, sono stati in molti a dire che oggi fare investimenti sull’acciaio Š da pazzi. Non credo che il patron di Cevital sia uno sprovveduto, credo invece che abbia fatto questi investimenti sapendo che il forno elettrico produrr… acciaio tra poco pi— di due anni e che fino ad allora, Piombino lavorer… l’acciaio per trasformarlo in quelle rotaie e quelle barre che sono state da sempre il nostro pane. Finalmente le lotte dei lavoratori, a volte anche criticate perch‚ poco incisive, hanno dato un grande risultato. Ora bisogna stare uniti per essere protagonisti del futuro. Buon Primo Maggio a tutti?.Aferpi: la prima colata d’acciaio entro 28 mesiDopo l’acquisizione dei nuovi impianti, la prima colata d’acciaio, secondo la tabellina di marcia, dovrebbe verificarsi tra 28 mesi. L’azienda, ex Lucchini, guidata oggi dall’algerino Issad Rebrab, evidenzia l’importanza, per il raggiungimento dei risultati, del lavoro di ‘sistema’ con le istituzioni, regionali e nazionali E’ importante che si comprenda – puntualizza l’azienda in una nota – che tutto quanto verr… costruito in questo territorio restituisce valore all’intero sistema Paese, non rispondendo esclusivamente a logiche di interesse localizzato. Il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, Š stato uno dei primi ad annunciare la notizia dell’avvenuta acquisizione della nuova acciaieria attraverso un post sulla sua bacheca Facebook e su Twitter. Contratto firmato – ha scritto il sindaco – Grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato ed a tutti coloro che ci credono. I segretari provinciali dei sindacati Fim, Fiom e Uilm sono stati convocati in azienda in mattinata per l’ufficializzazione della firma del contratto. Intanto nella nota in cui d… notizia dell’avvenuta firma, Aferpi non manca di sottolineare il senso di responsabilit… dimostrato dalla Rsu e dalle Organizzazioni sindacali territoriali.(ANSA).Aferpi: Fagioli (Fim), firma e’ atto concreto rilancioDagli impegni si passa ad un atto concreto per il rilancio di un territorio martoriato dalla crisi industriale e si pone le basi per il rilancio economico e produttivo di Piombino. Cos Fausto Fagioli, segretario della Fim di Livorno ha commentato la firma stamani del contratto tra Aferpi e Sms Demag per la fornitura del nuovo forno elettrico e del nuovo treno rotaie per l’acciaieria piombinese. Sar… un Primo maggio significativo per i lavoratori – ha proseguito Fagioli – che vedono coronati gli sforzi e le lotte profuse per il raggiungimento di un obiettivo che sembrava irraggiungibile. E la giusta risposta a coloro che hanno avversato continuamente questo progetto mettendo a rischio l’investimento.(ANSA)