AEROPORTI: SCIOPERO ADF, CANCELLATI 41 VOLI SU 70

Sono 41 su 70 i voli cancellati oggi all’Aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci per lo sciopero di 24 ore dei lavoratori dello scalo che ha visto un’adesione del 95%. La protesta era stata indetta dai sindacati contro i licenziamenti di 90 lavoratori con contratto a termine e per esprimere contrariet… alle esternalizzazioni. Sindacati e lavoratori, spiega una nota, valuteranno ogni altra forma di agitazione sindacale e civile affinch‚ le ragioni del lavoro si affermino anche in Aeroporto di Firenze e confermano la loro contrariet… ad un ampliamento dell’ aerostazione da parte di questa gestione aziendale arrogante e lesiva dei diritti dei lavoratori. In occasione dello sciopero Š stata indetta un’assemblea straordinaria a cui hanno preso parte alcuni candidati sindaco di Firenze e a presidente della Provincia. Tra gli aspiranti sindaco: Marco Carraresi (Udc), Ornella De Zordo (Per un’altra Citt…), Giovanni Galli (Firenze con Giovanni Galli sindaco-Centrodestra), Valdo Spini(Spini per Firenze). I candidati alla preisdenza della Provincia presenti erano Corrado Olivotti (Popolo-Citt…-Nazione), Andrea Barducci (Pd), Andrea Cal• (Prc-Comunisti). Nell’occasione Carraresi, De Zordo, Galli, Barducci, Cal• e Olivotti hanno sottoscritto un documento in cui esprimono solidariet… e attenzione ai lavoratori ed alle organizzazioni sindacali nel corso dell’attuale vertenza e si impegnano fin da ora ad intervenire con i vertici aziendali al fine di ricreare un tavolo autorevole sindacale, l’immediata riassunzione dei lavoratori a tempo determinato, la contestuale stabilizzazione di tutti i lavoratori, insieme al rispetto dei diritti e delle prerogative dei lavoratori, alla corretta applicazione del Ccnl, del contratto integrativo aziendale e alla garanzia degli standard di sicurezza per lavoratori e passeggeri. Le organizzazioni sindacali hanno poi incontrato il sindaco uscente, in corsa per il secondo mandato, di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi. (ANSA).