AEROPORTI: SCIOPERO A PISA, CANCELLATI 13 VOLI

Tredici voli cancellati in arrivo e partenza all’aeroporto Galilei di Pisa in seguito allo sciopero di quattro ore proclamato oggi da Cisl e Uil, dalle 12 alle 16, per gli addetti ai servizi aeroportuali. L’astensione dal lavoro era stata decisa dai sindacati per chiedere l’immediata stabilizzazione di circa 75 precari e maggiori condizioni di sicurezza per lavoratori e passeggeri, a fronte delle scelte aziendali volte sempre pi— all’ esternalizzazione dei servizi aeroportuali. Siamo soddisfatti – ha spiegato Gianluca Federici della Cisl – della massiccia adesione allo sciopero anche da parte di moltissimi lavoratori stagionali, anche se ci scusiamo per i disagi causati ai passeggeri. Ma gli unici responsabili sono i vertici aziendali, con in testa i proprietari Comune e Provincia di Pisa e Regione Toscana, che si rifiutano di dialogare con le organizzazioni sindacali sul futuro dell’aeroporto e sulle condizioni di lavoro dei dipendenti. La Sat aveva provato a disinnescare la protesta precettando 109 lavoratori, quasi 20 in pi— rispetto al turno di ieri nella stessa fascia oraria e con lo stesso numero di voli da assistere, ma le ragioni dell’astensione del lavoro sono largamente condivise dai lavoratori e il 90% di essi ha aderito allo sciopero. (ANSA).