Acciaio: Jsw Steel, carico rotaie da Piombino a Portogallo Prime 3.500 tonnellate, riparte l’export

Avviato, con un primo carico su nave di 3.500 tonnellate, l’export di rotaie lunghe 108 metri destinate al Portogallo e prodotte nell’acciaieria Jsw Steel Italy di Piombino (Livorno), unico stabilimento italiano a produrre binari. Il carico Š stato posizionato sulla nave project Combi Dock 1. Le operazioni di stivaggio durano l’intero weekend. La nave Combi Dock 1 dovrebbe salpare l’1 ottobre. Entro fine anno sono previste altre due forniture per un totale, come previsto dall’appalto, di 8.600 tonnellate di rotaie destinate alla rete ferroviaria del Portogallo. La linea di laminazione, finitura, confezionamento e controllo qualitativo del sito di Piombino ha occupato 190 tra tecnici e lavoratori mentre la movimentazione ha reso necessario l’intervento di 20 tecnici di Piombino Logistics. In una fase successiva un altro carico di rotaie realizzate da Jsw Steel Italy Piombino andr… a Barcellona (Spagna) per 37 km di metropolitana. Oggi Š una grande giornata per Jsw Steel Italy Piombino – dichiara Mohan Babu, chief operating officer di Jsw Steel Italy Piombino -, grazie al valore e alle grandi qualit… dei suoi uomini Š riuscita a portare a casa un grande risultato. Da chi si occupa del commerciale fino a tutti gli uomini del treno rotaie si Š fatto un grande lavoro di squadra e oggi con le istituzioni locali viviamo una grande emozione. Stiamo riscrivendo la storia di Piombino e vogliamo valorizzare questo grande patrimonio industriale e un made in Italy che Š risultato altamente competitivo sui mercati internazionali.Il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari ha portato la vicinanza della comunit… a un’azienda storica con la quale Š in corso un lavoro di reciproco supporto verso politiche di sviluppo dello stabilimento e di tutta la forza lavoro. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Comune per la variante per la realizzazione di un nuovo impianto di tempra delle rotaie, che consentir… di migliorare ulteriormente la qualit… dei nostri prodotti – ha commentato Babu – sono in corso incontri con i possibili fornitori per la finalizzazione del progetto. Si prevede che entro i prossimi tre mesi potranno iniziare i lavori di costruzione. L’arrivo di Jindal a Piombino – dichiara Umberto Paoletti, direttore di Confindustria Livorno e Massa Carrara -, dopo aver fugato lo spettro di vedere replicata un’altra Bagnoli, costituisce uno dei cardini per il progetto complessivo per ridare a Piombino la collocazione che le compete di secondo polo siderurgico d’Italia.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio