Acciaio: Jsw, a Mise nuova bozza piano industriale Piombino. Sindacati, auspichiamo sia credibile

Jsw Steel Italy ha inviato questa mattina al ministero dello Sviluppo economico la bozza aggiornata del piano industriale per le società italiane del gruppo Jsw relativo al sito di Piombino. E’ quanto annuncia la società in una nota diffusa oggi. “Attraverso il piano – afferma Jsw Steel Italy – la società intende efficientare gli impianti di laminazione e realizzare il forno elettrico in modo da completare la gamma prodotti e far tornare l’azienda ad una redditività soddisfacente. Appena possibile, nei prossimi giorni, sarà fissato un incontro per discutere del piano e dei punti aperti tra il ministero dello Sviluppo economico e i vertici della società”. (ANSA).
============
Acciaio: sindacati, auspichiamo piano Jsw sia credibile
Il piano industriale di Jsw Steel Italy per le acciaierie di Piombino (Livorno) è “un piano che doveva essere presentato molti mesi fa, che oggi non conosciamo e auspichiamo sia credibile, completo e accompagnato da un dettagliato cronoprogramma con il relativo piano economico”. Lo affermano le segreterie provinciali di Livorno di Fim, Fiom e Uilm, che hanno tenuto in questa settimana una serie di incontri in presenza con, tra gli altri, le istituzioni regionali e il sindaco di Piombino. I sindacati hanno espresso preoccupazione per “una crisi politica per i più inspiegabile ed incomprensibile, che rischia di allungare maggiormente i tempi per il rilancio di Piombino, soprattutto nel caso di un cambio di interlocutori a partire da quelli ministeriali”, e sottolineano che “non sono sopportabili ulteriori ritardi” perché “il rischio di un dramma sociale senza precedenti è altissimo: chiediamo quindi al Governo di essere celere, di rispettare gli impegni presi per salvare questo stabilimento considerato strategico e di attivarsi per essere parte attiva e di un controllo nel nuovo piano industriale, utilizzando tutti gli strumenti in suo possesso nei confronti della multinazionale indiana che fino ad oggi è stata totalmente inadempiente”. (ANSA).