Sicurezza, il 31 luglio in piazza a Roma. Presìdi a Pisa e Livorno

Sicurezza: Cgil, Fp e Silp, Adesso Basta! Il 31 luglio in piazza per contratto. A Roma partecipa Landini. Appuntamento in Piazza Capranica alle ore 10

A Pisa un volantinaggio davanti alle Prefettura in piazza Mazzini, dalle 10 alle 12

A Livorno presidio in piazza Unità d’Italia dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Mercoledì prossimo, 31 luglio, Cgil, Silp Cgil e Fp Cgil manifesteranno in molte città italiane per chiedere il rinnovo del contratto per le forze di polizia e le forze armate. A Roma, a partire dalle ore 10 in Piazza Capranica, parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Nonostante le continue proteste degli ultimi mesi di Fp e Silp e le critiche sollevate anche dai sindacati dei militari, il Governo continua a mostrare un totale immobilismo nel rinnovo del contratto, e gli incontri sinora svolti non hanno portato a alcun progresso tangibile. È evidente che, nonostante i proclami e le promesse, l’attuale Esecutivo non ha la volontà di rispondere concretamente alle legittime richieste dei lavoratori nel settore della sicurezza e della difesa: salario equo, diritti tutelati, previdenza protetta, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per la dignità di ogni operatore.

Il Sindacato di Polizia Silp Cgil e Fp Cgil chiedono infatti con forza al Governo:
– garanzie di risorse economiche per un contratto dignitoso che permetta il recupero del potere d’acquisto per le donne e gli uomini in divisa;
– un piano straordinario di assunzioni per aumentare gli organici del personale operante nei molteplici servizi di sicurezza svolti dalle forze di polizia e militari;
– miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per contrastare il preoccupante fenomeno dei suicidi tra i lavoratori;
– garanzia di una pensione dignitosa e attivazione della previdenza complementare per garantire un futuro sicuro ai lavoratori.

È giunto il momento di alzare la voce e far sentire le legittime rivendicazioni dei lavoratori del comparto sicurezza e difesa.