Progetto Ue-Fisac su digitalizzazione, ecco le linee guida per la contrattazione

Sono ora disponibili e utilizzabili gli strumenti elaborati nel corso delle attività del progetto LUCK, cofinanziato dalla Commissione Europea e condotto dalla Fisac CGIL insieme a un nutrito gruppo di partner internazionali, tra cui la federazione europea dei sindacati del credito e assicurazioni (UNI Europa Finance) e quella delle banche europee (EBF – European Banking Federation).

IL VOLANTINO

Il progetto mirava ad approfondire le applicazioni del cambiamento tecnologico nel settore, sviluppando un lavoro di ricerca ed elaborando una serie di strumenti per supportare la contrattazione in materia di digitalizzazione, AI, telelavoro etc. I destinatari sono idealmente componenti dei Comitati Aziendali Europei, ma anche rappresentanti sindacali a livello aziendale, nazionale e territoriale.
Partendo dal sito Fisac CGIL è possibile accedere alla Piattaforma del progetto LUCK, disponibile in italiano,che raccoglie:
-un database delle migliori pratiche sui temi della digitalizzazione nel settore finanziario e oltre
-un set di linee guida con elementi pratici e teorici a supporto degli attori sindacali o CAE che intendano negoziare le materie legate al cambiamento tecnologico
-un corso rivolto ai componenti CAE
-un glossario dei termini chiave

Link: https://luck-project.fisac-cgil.it/it

Il progetto LUCK, che si è svolto nell’arco di due anni, è stato proposto e coordinato per Fisac CGIL Nazionale dal Dipartimento Internazionale, in partnership con Finansforbundet Denmark, Comisiones Obreras de Catalunya, CGIL, IRES Emilia Romagna.