Jsw: sindacati, 4/5 evento a Piombino per stallo vertenza ‘Apprendiamo che bonifici stipendi marzo non sono disponibili’

Un’iniziativa pubblica, in programma il 4 maggio a Piombino (Livorno), perché la situazione dell’acciaieria Jsw Steel Italy “è sempre più preoccupante visto lo stallo e il silenzio in cui è precipitata la vertenza”. E’ quanto annunciano le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Usb e Ugl. La decisione di organizzare un’iniziativa pubblica è stata presa nell’assemblea congiunta della scorsa settimana, senza però fissare una data. L’appuntamento, fanno sapere oggi i sindacati, è per il 4 maggio, alle ore 9, sul cavalcavia Lucchini. Ancora in via di definizione le modalità: probabilmente sarà un’assemblea con tavola rotonda in una sede ancora da definire. Sono attese le segreterie nazionali dei sindacati, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, e il presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri. “Oggi – fanno sapere i sindacati – abbiamo appreso che i bonifici degli stipendi al momento non sono disponibili. Al netto dei problemi tecnici il vero problema è una fabbrica che marcia a rilento, con impianti che necessitano di investimenti per tornare ad essere produttivi e con importanti problemi di liquidità”. Secondo quanto si apprende dai sindacati, il pagamento dello stipendio di marzo sarebbe stato fatto in ritardo dall’azienda, e quindi i lavoratori non lo hanno ancora ricevuto. (ANSA).