Pil: Confindustria Toscana,se avanti cosi 2022 sarà negativo ‘Tempesta su energia e materie prime, ora misure straordinarie’

In Toscana “se andiamo avanti così il Pil 2022 sarà negativo”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Toscana, Maurizio Bigazzi, che oggi ha tenuto una conferenza stampa con il presidente regionale di Ance, Stefano Frangerini, alla luce delle conseguenze sulle imprese della guerra in Ucraina e dell’aumento dei costi dell’energia e materie prime, un insieme di criticità che “inciderà in maniera drammatica, questo lo possiamo dire”, ha aggiunto. “Siamo dentro una tempesta perfetta – ha spiegato Bigazzi – ormai tutti i comparti soffrono dell’aumento stratosferico dell’energia, la difficile reperibilità delle materie prime, si sono bloccate le filiere, e c’è il fatto stesso che non si riesca più a trovare l’idea di un’impresa che possa funzionare. In questo momento si arriva alla mattina e non si sa se arrivano i materiali, quindi è una situazione di una drammaticità mai riscontrata nel nostro mondo”. Dunque, secondo il presidente di Confindustria Toscana, servono “misure straordinarie” come una nuova Cig in deroga per l’emergenza. “E’ il momento – ha concluso – di risposte straordinarie. Le chiediamo al presidente della regione e ai parlamentari eletti in Toscana, affinché facciano pressione sul Governo, perché non c’è più tempo da perdere”. (ANSA).