Anci-Upi-Regioni e Sindacati,risorse a contratto Enti locali ‘Prevedendo anche superamento limiti per assunzioni’

Comuni, Regioni e Province, insieme alle organizzazioni sindacali del settore, chiedono un intervento del Governo per la copertura finanziaria per il rinnovo del contratto delle funzioni locali per il triennio 2019-2021, prevedendo anche il superamento dei limiti per le assunzioni di nuovo personale. Questa in sintesi la richiesta emersa al termine di un incontro a cui hanno partecipato rappresentanti di Anci, Conferenza delle Regioni e Upi, con i sindacati Fp Cgil , Cisl Fp e Uil Fpl. In particolare, informa una nota, i presidenti Antonio Decaro, Massimiliano Fedriga e Michele De Pascale, insieme ai Segretari generali delle tre sigle sindacali – Serena Sorrentino, segretario CGIL-FP, Maurizio Petriccioli, segretario CISL-FP, e Maria Vittoria Gobbo, segretario UIL-FPL Sanità Pubblica – hanno espresso “una sensibilità comune in merito alle implicazioni del forte impatto finanziario del rinnovo sui bilanci degli Enti del comparto”. Per gli oneri conseguenti al rinnovo contrattuale e per quelli aggiuntivi previsti dalla Legge di Bilancio 2022 per finanziare l’incremento dei trattamenti accessori e la revisione degli ordinamenti professionali, viene chiesto ai Ministri dell’Economia e della Pubblica amministrazione “un intervento volto ad individuare una copertura almeno parziale e lo svincolo dalle limitazioni della capacità assunzionali”. (ANSA).