Elezioni Rsu pubblico impiego, domani a Prato iniziativa Fp Cgil Toscana con Sorrentino e Martini

Elezioni Rsu pubblico impiego, venerdì 11 marzo a Prato iniziativa regionale di Fp Cgil (ore 10, cinema Terminale, via Carbonaia) con Serena Sorrentino, Franco Martini, lavoratrici e lavoratori. In Toscana quasi 2.200 candidature Fp Cgil (51% donne). Il segretario regionale Pacini: “Grande esercizio di democrazia per migliorare lavoro e servizi”

 Il 5-6-7 aprile si vota per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego, tre i comparti alle urne: sanità, funzioni centrali, enti locali (in Toscana oltre 83mila persone – di cui oltre 50mila in sanità – sono chiamate a votare). In vista di questo appuntamento, la Fp Cgil Toscana organizza un’iniziativa con le candidate e i candidati per domani venerdì 11 marzo a Prato (dalle ore 10 alle 13 presso il cinema Terminale in via Carbonaia 31, prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook di Fp Cgil Toscana). Interverranno Franco Martini (presidente dell’assemblea nazionale Cgil) e Serena Sorrentino (segretaria generale Fp Cgil nazionale), preceduti dalle parole di tre delegate candidate dei comparti coinvolti.

I candidati e le candidate per la Fp Cgil in Toscana sono quasi 2.200, di cui il 51,5% donne. In Toscana si vota in 561 luoghi di lavoro e la Fp Cgil presenta liste nell’87% di essi. “L’elezione delle Rsu nel pubblico impiego rappresenta un grande esercizio di democrazia che ha valore generale e riguarda tutti noi perché si parla di servizi pubblici, alla base di ogni sistema democratico. La pandemia ha dimostrato ancora una volta l’importanza fondamentale di lavoratrici e lavoratori del pubblico: ora serve che contino di più nei luoghi di lavoro per migliorare la loro condizione e quella dei servizi alla cittadinanza, queste elezioni sono un passaggio fondamentale in tal senso”, dice Bruno Pacini, segretario generale Fp Cgil Toscana.

Tra i temi che saranno toccati nell’iniziativa a Prato: il valore della partecipazione nei luoghi di lavoro, l’importanza di candidarsi a rappresentare i colleghi e a sostenere i loro bisogni nel confronto con gli Enti, la sicurezza sul lavoro, lo smart working, i problemi di conciliazione dei tempi di vita-lavoro fino al riconoscimento della professionalità.

 

Pulsante per tornare all'inizio