Elezioni Rsu pubblico impiego: il 17 febbraio evento online di Fp Toscana con Camusso e Cofferati

Elezioni Rsu nel pubblico impiego (5-6-7 aprile): giovedì 17 febbraio alle 15 evento on line di formazione per candidati e candidate con due ex segretari generali Cgil, Susanna Camusso e Sergio Cofferati. L’iniziativa (“Siamo la Cgil: essere e fare sindacato”) è organizzata da Fp Cgil Toscana

La Funzione Pubblica CGIL della Toscana schiera le sue candidate e i suoi candidati alle elezioni per il rinnovo delle RSU, e inaugura il percorso formativo a loro dedicato con due lectio magistralis: potrebbe davvero essere un inedito assoluto, quello che mette fianco a fianco due ex Segretari Generali della CGIL, Susanna Camusso e Sergio Cofferati.
Essere e fare sindacato con la CGIL: questo il tema dell’evento on line, che giovedì 17 febbraio alle 15 vedrà Susanna Camusso, la prima (e per ora unica) donna a guidare la più grande Organizzazione Sindacale del paese e a schierarla compatta contro il Jobs Act nel 2014 e Sergio Cofferati, che da Segretario Generale che realizzò la più grande manifestazione mai avvenuta, al Circo Massimo nel 2002, in difesa dell’articolo 18. “La Cgil è anche un sindacato per le donne?” è il titolo dell’intervento di Camusso, “Essere la Cgil, il senso e il valore di unirsi per contrattare” quello di Cofferati.
Di fronte a loro, anche se on line, centinaia di candidate/i, delegate/i, militanti e attiviste/i, cui la Fp CGIL Toscana vuole offrire non solo un momento di alta formazione, ma anche un’occasione unica per percepire la forza collettiva di cui sono parte, quella che porta la Fp CGIL ad essere il primo sindacato e a schierare 45mila candidate e candidati in tutta Italia.
Contenuti, motivazione ed energia per affrontare le elezioni del 5-6 e 7 aprile prossimi per il rinnovo delle RSU del pubblico impiego: un appuntamento democratico fondamentale per il nostro paese, la realizzazione dei principi costituzionali nel luogo di lavoro, una straordinaria occasione di partecipazione, con oltre un milione di lavoratrici e lavoratori chiamati a votare i loro rappresentanti.

L’evento formativo è dedicato a candidate/i e delegate/i, ma è aperto alla partecipazione di coloro che fossero interessati: per ricevere le credenziali di partecipazione, scrivere a fp.regionale@tosc.cgil.it