Lavoro: Laika, 105 contratti stagionali non rinnovati

Contratto non rinnovato per 105 lavoratori della Laika di San Casciano Val di Pesa (Firenze), in forza all’azienda dei camper con un contratto stagionale. A quanto si apprende dai sindacati, il mancato rinnovo sarebbe dovuto al rallentamento della produzione, a dispetto di un forte quantitativo di ordini in corso, per via della carenza di forniture di materiali per realizzare i camper, a partire dagli chassis Sevel. Secondo quanto riporta il ‘Gruppo lavoratori precari Laika’ in una nota, “per la fine di questo mese i sindacati ci avevano informato che sarebbero stati rinnovati solo 60 contratti, il resto sarebbero stati rimandati a inizio marzo. Questo perché il nuovo stabilimento nuovo Laika 3 starà chiuso per almeno un mese. Questa volta però non ce la sentiamo di credere alle promesse dell’azienda, fatte solo per tenerci buoni nella speranza di avere un contratto dignitoso”. “Nostri colleghi, precari come noi, sono già stati mandati a casa con questa promessa – concludono -, 50 a fine luglio e altri 30 a fine ottobre nel 2021, ma non li abbiamo più visti rientrare”.