Sanac: asta non andata deserta, sindacati sperano in Acciaierie d’Italia Sarebbero arrivate ‘diverse manifestazioni di interesse’

Sarebbero arrivate “diverse manifestazioni di interesse” da parte di gruppi imprenditoriali per l’acquisizione del gruppo Sanac, azienda del settore dei refrattari che conta quattro stabilimenti a Massa (Massa Carrara), Gattinara (Vercelli), Vado Ligure (Savona) e Grogastu (Cagliari). Lo si apprende da fonti sindacali. Proprio i sindacati erano preoccupati che l’asta, i cui termini scadevano ieri a mezzanotte, potesse andare deserta visti i precedenti con Arcelor Mittal. Le manifestazione di interesse adesso dovranno essere valutate dai commissari straordinari di Sanac e poi da una new diligence del Governo. Le buste verranno aperte davanti ad un notaio la prossima settimana e i commissari straordinari valuteranno le domande idonee e quelle no. L’auspicio generalizzato, sempre secondo quanto si apprende da fonti sindacali, è che tra le manifestazioni inviate ci sia anche quella di Acciaierie d’Italia (partecipata dello Stato con Invitalia), unico soggetto che sarebbe in grado di portare a termine questa acquisizione, necessaria per salvare il posto di lavoro ai 350 operai specializzati. (ANSA).