Orlando, contro i contratti pirata serve una legge sulla rappresentanza

“Abbiamo avuto una crescita esponenziale dei contratti pirata, quindi il tema della legge sulla rappresentanza è un tema assolutamente fondamentale”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in occasione di un convegno della Cgil, invitando i sindacati a dialogare su questo tema.
“Per questo io mi sono speso – ha spiegato – perchè andasse avanti la direttiva europea che affronta questo tema e che può essere per noi un shock esterno positivo perchè, a questo punto, dovremmo metterci attorno ad un tavolo e decidere o si determinano delle regole che fanno ripartire la contrattazione e la forzano” oppure “diversamente resta la prospettiva di proporre un salario minimo che ha, come tutti sanno dei pro e dei contro: il pro è quello di garantire un salario dignitoso, il contro è quello d’indebolire un meccanismo come quello della contrattazione che non affronta solo il tema del salario ma anche altri contemporaneamente”.
Questa scelta andrà affrontata anche perchè “fermi non si può stare perchè sarebbe davvero drammatico se, a fronte dei miliardi d’investimento del Pnrr, poco o nulla andasse a finire sui salari”, ha aggiunto il ministro.

Pulsante per tornare all'inizio