Colonna di fumo e scoppi in raffineria Eni a Livorno Tenere finestre chiuse

Una colonna di fumo nero preceduta da alcuni forti rumori, si parlerebbe di alcune esplosioni, si è sollevata intorno nella raffineria Eni di Stagno. Il fumo è visibile da molta distanza. Il sindaco del vicino comune di Collesalvetti Adelio Antolini riferisce: “Eravamo in consiglio comunale e ci hanno avvertito della cosa. Èvisibile una colonna di fumo nero che si vede anche da Collesalvetti, dopo che si sono sentiti ci dicono almeno tre forti rumori”, simili a scoppi.
Secondo prime informazioni, sarebbe un incendio scoppiato all’interno di un impianto della raffineria Eni . L’impianto era in manutenzione e forse erano presenti residui di idrocarburi che hanno preso fuoco. Al momento non risultano persone coinvolte. “Ho parlato con il direttore dello stabilimento – ha confermato il sindaco di Livorno Luca Salvetti andato sul posto – Al momento non risultano persone coinvolte nell’incendio di un impianto in manutenzione. (ANSA).
=====
Incendio raffineria: Vigili fuoco, fiamme sono state spente Ora raffreddamento e bonifica dell’area a Livorno
L’incendio alla raffineria Eni di Stagno, nel comune di Collesalvetti (Livorno), ha coinvolto l’impianto ‘forno hot oil’ all’interno allo stabilimento. Lo riferiscono i vigili del fuoco aggiungendo che “l’incendio è stato estinto e sono in atto le operazioni di raffreddamento” e bonifica e che “al momento non risultano coinvolte persone”. Sul posto operano squadre da Livorno, Pisa, Lucca e Firenze. La viabilità stradale è stata ripristinata.
Eni conferma che “nessuna persona è rimasta ferita nell’incendio che si è sviluppato nella raffineria di Livorno e che è stato domato in meno di un’ora. Le fiamme hanno interessato l’area degli impianti lubrificanti, parte dei quali fermi per manutenzione ordinaria. Sono immediatamente intervenute le squadre interne alla raffineria, tempestivamente supportate dal corpo dei Vigili del Fuoco provinciale. L’intervento tempestivo ed efficace di tutte le misure di sicurezza ha consentito il contenimento dell’evento e l’incolumità delle persone. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento. Eni ha immediatamente informato gli enti del territorio e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili”. (ANSA).
=========
Incendio raffineria: Prot. civile, tenere finestre chiuse
La Protezione civile del Comune di Livorno, a livello precauzionale, invita la cittadinanza di tenere le finestre chiuse. Lo fanno sapere dal Comune in merito all’incendio in corso in un impianto che è in manutenzione dentro lo stabilimento Eni. Il sindaco Luca Salvetti si è recato alla raffineria per seguire la situazione da vicino. (ANSA).
=====
Incendio raffineria: Comune, situazione tornata a normalità
“Alle 16 di oggi si è conclusa l’emergenza nello stabilimento Eni di Livorno”. Lo si apprende dal Comune di Livorno in una nota in cui si spiega che è stato domato l’incendio e che la Protezione Civile “informa che la situazione è tornata alla normalità”. “Al momento – si legge ancora nella nota – non risultano persone coinvolte. Sentiti Arpat e i Vigili del Fuoco la Protezione Civile del Comune di Livorno informa che la situazione è tornata alla normalità. 
E’ stata anche ripristinata la piena viabilità davanti allo stabilimento”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio