Lavoro: sciopero in Rsa Villa Solaria e presidio addetti contro no pagamento primi 3 giorni malattia’

Sciopero oggi per l’intera giornata dei lavoratori della Rsa Villa Solaria a Sesto Fiorentino (Firenze), per protestare contro il gestore della struttura, la Cooperativa Elleuno, che “da mesi ha soppresso il pagamento dei primi tre giorni di malattia (che per il Contratto nazionale è a carico del datore di lavoro)”. L’agitazione, indetta da Fp Cgil e Cisl Fp, ha visto anche un presidio di lavoratori e sindacati, dalle 10 alle 12, in via Gramsci a Sesto Fiorentino davanti alla sede della Società della salute Fiorentina nord ovest, titolare dell’accreditamento nonché proprietaria dell’immobile e della struttura di Villa Solaria. “Si tratta di lavoratori e lavoratrici che durante la pandemia, nonostante condizioni contrattuali ed economiche critiche, hanno salvato vite e operato in situazioni complicate – sottolineano i sindacati in una nota -. Ora, dopo che sono stati chiamati ‘eroi’, non meritano questo trattamento inaccettabile, la mobilitazione sarà lunga e determinata. Anche la Società della Salute deve intervenire, penalizzando chi non rispetta i diritti e le norme”. “Siamo vicini alle lavoratrici e ai lavoratori della cooperativa Elleuno che oggi scioperano contro una decisione che riteniamo sbagliata e inopportuna”: così Camilla Sanquerin, presidente Società della Salute fiorentina nord ovest. “A Villa Solaria non c’è stato nemmeno un contagio tra gli ospiti – aggiunge -, prova evidente della qualità e della meticolosità del servizio svolto. Valutiamo che intervenire in questo momento su un tema delicato come la malattia sia un azzardo e un errore gravissimo, innanzitutto perché rischia di costituire un incentivo a lavorare anche in condizioni di salute non ottimali pur di non vedersi decurtato lo stipendio. Ovviamente ci confronteremo con la cooperativa, chiedendo chiarimenti e sostenendo le ragioni dei lavoratori”. (ANSA).