‘Ndrangheta: operazione Reggio Calabria, arrestato geometra Firenze

C’è anche un geometra residente a Impruneta (Firenze), tra le 28 persone arrestate stamani nell’operazione ‘Metameria’ dei carabinieri, condotta nell’ambito di un’inchiesta sulla ‘ndrangheta coordinata dalla Dda di Reggio Calabria. L’uomo è destinatario di una misura agli arresti domiciliari, che gli è stata notificata questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo di Firenze. Complessivamente il gip di Reggio Calabria ha disposto 25 arresti in carcere e tre ai domiciliari. Nell’inchiesta della Dda sono ipotizzati i reati di associazione di stampo mafioso, estorsione, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di beni e valori aggravato dall’agevolazione mafiosa. (ANSA).
======

‘Ndrangheta, scacco al potere delle cosche: i dettagli dell’operazione “Metameria”
Questa mattina, alle prime luci dell’alba, a Reggio Calabria, nonché nelle province di Cosenza, Milano, Varese, Como, Livorno, Firenze, Udine, i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, a conclusione di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri, nell’ambito dell’operazione denominata “Metameria”, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Tribunale del capoluogo – sezione gip – nei confronti di 28 persone, ritenute responsabili – in particolare – di associazione di tipo mafioso, estorsioni, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di beni e valori aggravato dall’agevolazione mafiosa .
Il provvedimento.
Il provvedimento è l’esito di una complessa attività investigativa, avviata dal 2018 dai Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria, diretta dai sostituti procuratori Dda Stefano Musolino, Walter Ignazitto e Giovanni Calamita, che ha consentito di acclarare la radicata e attuale operatività di capi e gregari delle principali associazioni per delinquere di tipo mafioso operanti nel territorio del “mandamento” centro.

 

Pulsante per tornare all'inizio