Apertura Anno Giudiziario: Pg Salvi,emerso sistema asservimento Csm ‘assoluta gravità’

“Il coraggio di tanti colleghi ci dà oggi la forza per ricostruire la credibilità della magistratura, duramente scossa dalle indagini che hanno portato a emersione un sistema diffuso di asservimento del governo autonomo a logiche di interessi di gruppo, che ha consentito anche condotte di assoluta gravità, alcune delle quali in precedenza mai verificatesi”. Lo ha detto il Pg della Cassazione Giovanni Salvi a proposito di quanto emerso dal caso Palamara nel suo intervento all’anno giudiziario nel quale ha ricordato il magistrato Antonino Scopelliti – ucciso il 9 agosto 1991 mentre preparava le requisitorie del processo a Cosa Nostra, l’omicidio del giudice romano Mario Amato, quello del capitano della Ps Francesco Straullu assassinato nella capitale nel 1981 insieme all’agente Ciriaco Di Roma. Il Pg Salvi ha poi ringraziato la Guardia di Finanza e rivolto un saluto al Comandante generale dei carabinieri, Teo Luzi, presente alla cerimonia e ricordato che l’Arma “ha da sempre dato un contributo fondamentale nella lotta all’eversione”. (ANSA)
================
Pg Salvi, corruzione si conferma strumento cosche mafiose
“Sono molti purtroppo i giudizi e le indagini dell’anno appena trascorso per gravissimi fatti di criminalità mafiosa, spesso in collusione con uomini politici o con amministratori, confermandosi la corruzione quale strumento abituale delle cosche criminali”. Lo ha sottolineato il Pg della Cassazione Giovanni Salvi nella sua relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario. (ANSA).
================
Pg Salvi, calo omicidi, Italia tra Paesi con minor tasso
“L’Italia è uno dei paesi al mondo con il minor tasso di omicidi” ha sottolineato il Pg della Cassazione Giovanni Salvi nella sua relazione all’apertura dell’anno giudiziario in Cassazione, evidenziando il lavoro delle forze dell’ordine e dei magistrati. “Calano anche gli omicidi delle donne ma i femminicidi sono diventati più numerosi” nel contesto del generale calo del più grave dei delitti, ha aggiunto il Pg evidenziando la preoccupazione per la violenza di genere. (ANSA).
=============
Pg Salvi, allarmanti pulsioni razziste e antisemite ‘ Affermarsi di movimenti che si rifanno a suprematismo bianco’
“Sempre allarmanti anche se ben contenute da una salda azione preventiva, sono le attività di associazioni terroristiche o eversive; va segnalato con particolare attenzione il riproporsi di antiche pulsioni razziste e antisemite, che si saldano a nuovi mezzi di comunicazione e all’affermarsi di movimenti che si richiamano al suprematismo bianco”. Lo ha sottolineato il Pg della Cassazione Giovanni Salvi nel suo intervento all’apertura dell’anno giudiziario. Su questo campo “un grande lavoro è stato fatto dalle forze dell’ordine e dall’Intelligence”. (ANSA).