Gualtieri, in Italia il Pil tornerà a livelli pre pandemia nel 2022

L’Italia riuscirà a riportarsi ai livelli di Pil precrisi pandemica nel 2022. E’ la previsione del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in una intervista rilasciata a Bloomberg durante il Forum Ambrosetti, a cui è intervenuto ieri. Sulla crescita economica del 2021 “non abbiamo ancora definito le nostre previsioni, le vedrete presto, e penso – ha detto Gualtieri – che nel 2022 saremo in grado di arrivare ai nostri livelli di Pil precrisi”.
Gualtieri ha ribadito che la previsione di un calo del Pil 2020 dell’8% era stata fatta a metà aprile, nelle prossime stime il dato sarà rivisto al ribasso “ma a differenza di altre previsioni, che hanno pronosticato cali molto significativi a due cifre, grazie al rimbalzo positivo che stiamo vedendo nel terzo trimestre la nostra revisione sarà limitata e ci attendiamo un calo del Pil a una cifra nel 2020”.
Gualtieri ha peraltro spiegato che uno dei motivi che fanno migliorare la dinamica delle previsioni è rappresentato anche dai dati sulle entrate fiscali, “che sono positivi”.

Pulsante per tornare all'inizio