Pi risultati per l’ambiente e pi donne in azienda. Questi i principali obiettivi centrati nel 2009 dal Gruppo Montepaschi ed evidenziati nel Bilancio sociale. In particolare, spiega una nota, continua a migliorare la qualit energetico-ambientale delle sedi: la riduzione delle emissioni di CO2 stata pari al 34% mentre il consumo di carta sceso del 25%. Per quanto riguarda la presenza femminile nel Gruppo di Rocca Salimbeni, passata dal 43,2% del 2008 al 44,2% del totale dei lavoratori. Montepaschi, continua la nota, ha finanziato oltre 1.000 progetti nel settore delle energie rinnovabili per 380 milioni di euro con un aumento dei volumi del 18,5% rispetto al 2008. Il Gruppo ha creato nuovi prodotti di investimento nell’ambiente. Il 33,8% delle donne che lavorano in BMps ricopre incarichi di responsabilit soprattutto nella rete, mentre le promozioni nel corso del 2009 hanno interessato il 46,5% delle donne. Nel Bilancio sociale viene poi evidenziato il progetto pilota relativo alla catena di fornitura, coinvolgendo gli stessi fornitori sui propri obiettivi di cost management, valutando le loro performance ambientali e sociali. Infine stata avviata la cessazione dell’attivit sugli armamenti che Antonveneta gestiva prima di essere acquisita dal Monte che, a sua volta, dal 2001, ha intrapreso questa politica. Nel 2010 BMps che, come spiega la nota, fa parte del Dow Jones Sustainability Index World, il top 15 del sistema bancario mondiale, tra i pi importanti indici finanziari di sostenibilit ’ attuer il ‘Progetto Sostenibilita’ attraverso cui saranno monitorati i piani e le logiche della responsabilit sociale del Gruppo. (ANSA).
17 minuto di lettura