FIOM CGIL: ANSALDOBREDAAFFOSSA DISTRETTO TRENO E AZIENDE CHE NE FANNO PARTE MERCOLEDI VOLANTINAGGIO AI CANCELLI (PT)

Di nuovo il territorio fiorentino-pistoiese viene penalizzato da AnsaldoBreda (Finmeccanica) che impoverisce il distretto tecnologico del treno e le aziende che ne fanno parte mandando il lavoro per Zefiro V300 e Metro Milano linea 1e 2 nel nord italia. Per denunciare questa situazione Fiom Firenze e delegati sindacali di Knorr-Bremse e Rail Systems dalle ore 07.30 alle 09.30 di mercoled 6 marzo volantineranno davanti ai cancelli Breda a Pistoia.Knorr-Bremse Rail Systems Italia (controllata della tedesca Knorr-Bremse) Š una delle realt… di eccellenza del territorio fiorentino, che nel sito produttivo di Campi Bisenzio (FI) si occupa della progettazione, montaggio, messa in servizio e della manutenzione di sistemi frenanti per treni, metropolitane e tram, nonch‚ della commercializzazione di sistemi porte ed impianti di condizionamento.Oltre ad offrire un prodotto di alta qualit… Knorr-Bremse Rail Systems Italia ha assunto un ruolo ulteriormente strategico con la nascita del Distretto Tecnologico del treno (nato con delibera di Giunta Regionale del Marzo 2011), guidato dall’Ing. Lorenza Franzino, di AnsaldoBreda S.p.A.Un po? di storia ? Nel 2010 Trenitalia ha assegnato ad AnsaldoBredaBombardier la commessa per il nuovo treno Zefiro V300. Knorr-Bremse Rail Systems Italia, attraverso le sue controllate, veniva inizialmente dichiarata assegnataria della gara per la fornitura di porte, sistema di condizionamento e sistema frenante. Successivamente, il sistema frenante veniva invece assegnato a Faiveley Transport Italia S.p.A. di Piossasco (TO), per ragioni a noi ignote.Allo stesso tempo, altre aziende del territorio Fiorentino-Pistoiese hanno subito la stessa sorte di Knorr-Bremse Rail Systems Italia vedendosi non assegnato del lavoro che ha preso la strada del nord Italia.La storia si ripete ? Ansaldobreda ha vinto la gara per la fornitura di nuovi convogli derivanti dal ?Meneghino? per la linea 1 e 2 della metropolitana di Milano in vista dell’Expo 2015, per i quali il freno era gi… omologato e collaudato con impianto Knorr-Bremse Rail Systems Italia, progettato interamente e prodotto per la gran parte nella sua sede di Campi Bisenzio.Ancora una volta la fornitura veniva assegnata a Faiveley nonostante la Knorr-Bremse Rail Systems Italia avesse il prodotto gi… pronto ?all?uso? che avrebbe mitigato i rischi di ritardi di consegna, ed avesse avanzato delle proposte ad AnsaldoBreda che avrebbero favorito lo sviluppo e l?impiego sul territorio Fiorentino-Pistoiese.La condotta di AnsaldoBreda (che ricordiamo essere propriet… di Finmeccanica) mette cos seriamente a rischio i livelli occupazionali di tutto il distretto tecnologico ferroviario, oggetto di un forte ridimensionamento da parte dell’azienda capofila.Crediamo fermamente che debba essere tutelato il distretto del treno e la competitivit… di imprese che operano sul territorio nello stesso interesse della stessa AnsaldoBreda e del Distretto Tecnologico del treno (capitanato dalla stessa AnsaldoBreda).Con altrettanta fermezza crediamo che debba essere tutelato il lavoro.COM

Pulsante per tornare all'inizio