Le leve culturali da azionare in caso di violenza sulle donne

Il 31 gennaio 2017 presso la Camera di Commercio di Prato ? stato sottoscritto l?accordo quadro territoriale sulle molestie e la violenza sui luoghi di lavoro che recepisce l?accordo europeo del 2007 e quello nazionale del 2016. A livello territoriale, allargato a pi? soggetti sociali di quello nazionale sottoscritto solo dai sindacati confederali e Confindustria, si tratta del primo caso e si confida faccia da apripista ad altri territori e realt?. L?accordo su Prato ? stato sottoscritto da: CGIL-CISL-UIL, Confindustria Toscana Nord, CNA, Confcommercio Prato e Pistoia, Confesercenti Prato, Confcooperative, Legacoop.Lo scopo dell?accordo ? quello di aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro e dei lavoratori su molestie e violenza nei luoghi di lavoro e fornire indicazioni concrete per individuare, prevenire e gestire tali problematiche. Per far ci? ogni parte si impegna a diffondere l?accordo inserendolo nei regolamenti aziendali, stampandone copia a imprese associate, lavoratrici e lavoratori, a trovare momenti di confronto e condivisione. Un accordo che serva a prevenire, a confrontarsi, ad educare e mettere in discussione pregiudizi e diffidenze oltre che a denunciare. L?accordo individua inoltre, nel dipartimento di Prevenzione dell?ASL di Prato e nella consigliera di parit? territoriale i due punti fondamentali di consulenza, assistenza e tutela delle situazioni.Il coordinamento donne CGIL, da parte sua, si impegna a diffondere il protocollo fra lavoratrici e lavoratori e suoi rappresentanti, nonch? nella rete sociale con cui collabora da anni sul territorio. Poich? le molestie e la violenza riguardano sempre pi? la sfera di salute e sicurezza, di benessere nei luoghi di lavoro, tale protocollo sar? strumento di ogni delegata/o e in particolare di ogni RLS sul territorio. Il coordinamento donne CGIL intende inoltre impegnarsi per allargarlo e diffonderlo su altri fili e nodi delle rete del lavoro e dell?educazione: nelle scuole fra gli studenti e insegnanti, nelle associazioni, negli enti locali e nel settore pubblico. La diffusione dell?accordo, insomma, come piccola leva culturale per azionare nella nostra realt? tante resistenze ad ogni tipo di violenza.(l’autrice ? membro del Coordinamento donne Cgil Prato)