MISERICORDIA: PISA; SINDACATI, SCIOPERO IL 24 MAGGIO

Contro il rischio di licenziamento di quaranta lavoratori della Misericordia di Pisa su 65 sciopero generale indetto da Cgil, Cisl e Uil per il 24 maggio. L’annuncio Š stato dato durante un presidio tenutosi davanti l’Arcivescovado dove non sono mancati alcuni momenti di tensione tra alcuni sindacalisti della Cgil ed i Cobas, esclusi dalla convocazione unitaria dello sciopero. A giugno finisce il contratto di solidariet… per questi 40 dipendenti – spiega Michele Orsi della Cgil-Fp – e non ci sono attualmente pi— trattative in corso con la Misericordia mentre noi vogliamo che si rinnovi il contratto. Secondo i sindacati, l’unica soluzione prospettata dalla Confraternita Š il licenziamento dopo che l’altra settimana Š stato presentato il bilancio che ha una perdita di 11 milioni euro. Il contratto di solidariet… a 24 ore settimanali per i 40 lavoratori, era partito lo scorso luglio. La Misericordia ha detto ai suoi lavoratori che i costi, nonostante la riduzione dell’orario, rimangono ancora alti – ha detto Moreno Giannessi della Uil-Fpl – ma noi non possiamo accettare un contratto di 18 ore anche perch‚ non riusciremmo a coprire nessun tipo di servizio. I sindacati hanno allora aperto una serie di trattative coinvolgendo la Prefettura, il Comune e la Provincia. In nessuna sede la Misericordia ha mai presentato un piano industriale di risanamento – Š intervenuta Cinzia Ferrante della Cisl Fp – ed Š inaccettabile che il Governatore della Misericordia parli di licenziamenti senza spiegare come rilanciare le attivit…. Per i Cobas, il vescovo Giovanni Paolo Benotto Š il responsabile morale dei licenziamenti e per questo non ha mai detto una parola di solidariet… verso i lavoratori. I Cobas, con alcuni lavoratori, si sono poi diretti in corteo sotto il palazzo del Comune accusando l’amministrazione comunale di non fare tutto il possibile per scongiurare i licenziamenti.