MAGGIO: DAI SINDACATI PIANO RISPARMI PER 2,7 MILIONI EURO NO AI LICENZIAMENTI, CONSEGNATO A COMMISSARIO BIANCHI

Risparmi annui nel costo del lavoro dei dipendenti per circa 2.750.000 euro, corredato da una clausola di salvaguardia ‘antilicenziamenti’: questo, in sintesi, il nuovo piano di rilancio del Maggio musicale che ieri Cgil, Cisl e Uil hanno consegnato al commissario straordinario della Fondazione, Francesco Bianchi, che oggi Š a Roma insieme al sindaco di Firenze Matteo Renzi e al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per discutere della crisi dell’ente lirico con il ministro per i Beni culturali Massimo Bray. Il piano Š stato illustrato stamani alla stampa a Firenze dalle organizzazioni sindacali. Secondo il programma, i risparmi arriverebbero dalla sospensione, per un triennio, di alcune voci economiche degli stipendi legati ai contratti a tempo indeterminato (premio di risultato 475mila euro, indennit… di esecuzione 409mila euro, maggiorazione turno serale 140mila euro, 3 punti di premio produzione 300mila euro) per un totale di 1 milione e 324mila euro; dall’internalizzazione di addetti alla vigilanza e del servizio di portierato (150mila euro), del servizio di pulizie (250mila euro) e dall’utilizzo di componenti del corpo di ballo come figuranti e comparse in alcune opere (60mila euro), per un totale di 460mila euro; dall’utilizzo di contratti di solidariet… per i dipendenti amministrativi (260mila euro), per gli addetti al laboratorio scenografico (130mila euro) e per il personale del palcoscenico (250mila euro), per un totale di 640mila euro; infine, dalla riduzione del ricorso ai contratti a termine, che, secondo le stime dei sindacati, apporterebbe un ulteriore risparmio di 300mila euro. A fianco di queste misure, per incrementare ancora i risparmi, Cgil, Cisl e Uil sostengono la necessit… di proseguire la campagna, gi… in corso, di incentivi all’esodo volontario. Le misure contenute nel piano sono pensate per iniziare a funzionare nel 2014 e durare 3-4 anni; quanto alla sospensione del pagamento di alcune delle voci economiche degli stipendi, allo scadere dei tre anni della sospensione, Š stato spiegato, la Fondazione dovr… essersi dotata degli strumenti di flessibilit… per fare attivit… serale tutti i giorni senza costi aggiuntivi per il personale.Alla presentazione del piano, oggi, hanno preso parte i tre segretari territoriali dell’area fiorentina di Cgil, Cisl e Uil, Mauro Fuso, Roberto Pistonina e Vito Marchiani, oltre, tra gli altri, a Paolo Aglietti (Cgil), Angelo Betti (Cisl), Leone Barilli (Uil). Questo piano – ha commentato Fuso – Š la risposta pi— idonea a chi, come il commissario Bianchi, ha denigrato costantemente i sindacati durante tutto il tempo della trattativa. Il suo atteggiamento Š stato insopportabile, non solo perch‚, ancora una volta, in questa vicenda, si chiedono sacrifici enormi ai lavoratori, ma anche perch‚ le organizzazioni dei lavoratori hanno risposto, alle parole denigratorie di Bianchi, mettendo in campo proposte concrete come quella attuale.(ANSA).MAGGIO: ROSSI, SI VA VERSO LIQUIDAZIONESi va verso la liquidazione che Š l’unica alternativa alla chiusura definitiva del Maggio Fiorentino e che permette di pensare ad un rilancio nell’arco di pi— anni. Lo ha detto il governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, dopo la riunione al Mibac cui hanno partecipato anche il sindaco Renzi e il commissario del Maggio Bianchi.E’ stata una riunione importante, ha detto Rossi uscendo dalla riunione al ministero dei Beni culturali. Chiediamo il sostegno del governo anche attraverso la Cassa depositi e prestiti. Le cifre le fornir… il commissario ma sono sostenibili. Bianchi invece Š uscito dalla riunione evitando le domande dei giornalisti. (ANSA).