P.A: sindacati, a rischio chiusura bilanci molti enti locali In agenda sciopero Province e Citt… metropolitane, il 6 o

Conto alla rovescia: ancora pochi giorni e poi, senza interventi urgenti, Š concreto il rischio che molti enti tra Comuni, Province e Citt… Metropolitane non saranno in grado di chiudere i bilanci. A denunciare il pericolo sono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. In una nota unitaria i sindacati del pubblico impiego rilanciano cos le ragioni dello sciopero in programma venerd 6 ottobre promosso, spiegano, per scongiurare il dissesto finanziario. Secondo le tre sigle con la scadenza dei termini per l’approvazione dei bilanci degli enti locali si apre per parte del sistema delle autonomie il grande rebus di come conciliare la crisi finanziaria con la garanzia di servizi ai cittadini. Ormai, infatti, aggiungono, sempre pi— frequentemente il sistema di Comuni e soprattutto Province e Citt… metropolitane non riesce a chiudere i bilanci in regola. La violazione di vincoli di bilancio, infatti, comporta per questi enti piani di rientro che colpiscono immediatamente i cittadini attraverso l’incremento della tasse e, nei fatti, una riduzione della garanzia di diritti di cittadinanza fondamentali.(ANSA).