8 marzo: Uffizi in ‘trasferta’ con mostra su donne musiciste Dipinti e opere, esposizione ‘in rosa’ a Bagno a Ripoli

Uffizi in ‘trasferta’ fuori da Firenze nel segno della donna. Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento Š la mostra organizzata dalle Gallerie degli Uffizi insieme al Comune di Bagno a Ripoli (e curata da Laura Donati), in programma da domani 8 marzo fino al 13 maggio: protagoniste opere concesse in prestito dal celebre museo affinch‚ siano esposte all’Oratorio trecentesco di Santa Caterina delle Ruote, nel territorio della citt… alle porte del capoluogo toscano. Si tratta di dipinti, autoritratti, incisioni, documenti e volumi a stampa dedicati alle maggiori protagoniste del panorama musicale a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, con particolare attenzione alla corte dei Medici, ma anche con esempi illustri rappresentativi di altri contesti storico-culturali. Tra queste, il celebre autoritratto di Marietta Robusti, detta Tintoretta, figlia prediletta dell’omonimo artista, musicista e lei stessa pittrice, ritratta con una spinetta e uno spartito; testimonianze documentali relative a Francesca Caccini, compositrice, passata alla storia per essere stata la prima donna ad aver scritto un’opera (La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina, 1625); il ritratto della Cantatrice dei Medici Checca Costa e quello di Vittoria della Rovere, madre del Graduca Cosimo III, grande amante delle arti e mecenate; l’autoritratto di Lavinia Fontana, seduta al cembalo, quello di Arcangela Paladini. Stamani l’inaugurazione della mostra, alla quale hanno preso parte il direttore delle gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. Nella settimana in cui ricorre la ‘Giornata internazionale della donna’ – ha commentato Schmidt – con questa iniziativa vogliamo riflettere sul ruolo della donna nella produzione musicale. Partendo da un’opera d’arte diventata ormai un’icona, l’Autoritratto di Marietta, figlia del grande Jacopo Tintoretto, abbiamo strutturato un percorso volto a riaccendere l’interesse su alcune figure che hanno lasciato un segno creativo imprescindibile nel campo della musica. (ANSA).8 marzo: tutte al museo, ingresso gratis per le donne Adesione in massa, da Gnam di Roma a Forte di BardNon solo mimose nella Giornata Internazionale della Donna: gioved 8 marzo i musei italiani regalano arte e bellezza a tutte le gentili signore che decideranno di trascorrere del tempo tra quadri, sculture, disegni e performance. Inoltre l’invito Š anche quello di condividere la propria esperienza usando sui social l’hashtag 8marzoalmuseo. A Roma la Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea e il Maxxi aprono le proprie porte gratuitamente, mentre all’Istituto Centrale per la Grafica, nell’ambito della mostra Magma. Il corpo e la parola nell’arte delle donne tra Italia e Lituania dal 1965 ad oggi (fino al 2 aprile), l’8 marzo sar… un vero e proprio performance day a partire dalle 16.30 con gli artisti Anna Oberto, Tomaso Binga, Elena Bellantoni. Al Museo delle Civilt… Pigorini la Festa della Donna Š l’occasione per offrire una visita guidata gratuita con il personale scientifico, secondo un itinerario che, attraverso oggetti di contesti geografici, culture ed epoche differenti, illumina momenti nei quali la donna ha lasciato una traccia indelebile di s‚. Sar… un omaggio tutto notturno, dalle 22 alle 4, quello che l’Ex Dogana riserver… alle signore dai 18 ai 100 anni nell’ambito di Female Revolution, con proiezioni, immagini e suoni interamente virati in chiave femminile e una selezione musicale curata da una squadra di 10 dj donne. A Biella il Museo del Territorio estende l’omaggio a tutte le visitatrici (e ai loro accompagnatori) fino all’11 marzo: oltre alle sezioni permanenti (Paleontologica, Archeologica, Egizia e Storico-Artistica), il pubblico femminile che usufruir… dell’ingresso gratuito potr… vedere liberamente anche la mostra temporanea Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960 che terminer… il prossimo 25 marzo. Inoltre il museo propone un’iniziativa social, invitando le donne a fotografarsi davanti all’opera preferita, per poi condividerla usando l’hashtag 8marzoalmuseo. A Forl, Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico celebrano la Festa Internazionale della Donna permettendo l’accesso gratuito alle collezioni permanenti, mentre per la mostra L’Eterno e il Tempo da Michelangelo a Caravaggio (fino al 17 giugno) le visitatrici potranno usufruire della tariffa ridotta. Inoltre nel pomeriggio dell’8 marzo si terr… a Palazzo Romagnoli l’iniziativa Arte e Patrimonio: storie di eccellenza al femminile – Donne Pioniere nella tutela del Patrimonio, con tre voci femminili che racconteranno storie di donne italiane che si sono distinte per la passione e la dedizione al patrimonio culturale. Il Museo Archeologico di Firenze organizza l’8 marzo lo speciale incontro I volti della Dea. Rappresentazioni della donna tra archeologia e simbolismo, alla scoperta del ruolo della donna lungo i secoli tra statue, rilievi, ceramiche e sarcofagi. Anche il Forte di Bard festegger…: il pubblico femminile potr… infatti visitare gratuitamente nella giornata di gioved 8 marzo le grandi mostre Wildlife Photographer of the Year (fino al 10 giugno) e Luci del Nord, Impressionismo in Normandia (fino al 17 giugno). Un programma ricco di appuntamenti scandir… l’8 marzo anche alla Fondazione Torino Musei che, oltre a prevedere l’ingresso gratuito, organizzer… al Museo d’Arte Orientale l’itinerario Il femminile tra sacro e profano, a Palazzo Madama la visita alla mostra Perfumum. I profumi della storia (fino al 21 maggio) e alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea uno speciale viaggio tra i grandi capolavori del museo letti in un’ottica tutta al femminile. Marzia Apice (ANSA).