No Autonomia differenziata, parte la campagna referendaria. I banchini in Toscana

No Autonomia differenziata: il 20 luglio parte (anche in Toscana) la campagna referendaria. Iniziative del comitato promotore in tutta Italia

Partirà questo fine settimana, 20 e 21 luglio, la campagna di raccolta firme per il referendum integralmente abrogativo della legge sulla autonomia differenziata, promossa dal Comitato referendario costituito da un vasto schieramento di forze sociali, politiche, associative e della società civile.

“Sì all’Italia unita, libera e giusta. Una firma contro l’Autonomia differenziata”, questo lo slogan della mobilitazione che prenderà il via il prossimo weekend con iniziative e banchetti in tutta Italia. In occasione delle due giornate, i rappresentanti dei partiti, dei sindacati e delle associazioni saranno presenti in molte città per testimoniare un impegno straordinario per raccogliere entro settembre le 500.000 firme necessarie.

“La legge sulla autonomia differenziata – fa sapere il Comitato referendario – va abrogata perché: spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, condannando il Paese all’irrilevanza politica ed economica anche a livello europeo; aumenterà i divari territoriali; peggiorerà le già insopportabili disuguaglianze sociali a danno di tutta collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne; moltiplicherà la burocrazia, complicando la vita alle imprese”. Per questo un arco così ampio di realtà propone alle cittadine e ai cittadini di sottoscrivere il referendum, il cui quesito recita: “Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’?”. Sì all’Italia Unita Libera e Giusta.

PROVINCE TOSCANA, BANCHINI REFERENDUM CONTRO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Arezzo: sabato 20 luglio a San Giovanni Valdarno in piazza Cavour e ad Arezzo in viale Giotto

Firenze: sabato 20 luglio a Firenze in Piazza Beccaria ore 10 -13 e 17-19:30, via Galliano ore 17-19, piazza Artusi ore 10-13, piazza Dalmazia, piazza dei Ciompi dalle 9:30

Grosseto: sabato 20 luglio alla Pastasciutta antifascista dalle 18 presso il parco comunale di Bagnore

Lucca: sabato 20 luglio e domenica 21 luglio alla festa dell’Unità a Montramito (Massarosa)

Massa Carrara: domenica 21 luglio alla festa dell’Unità a Ca’ Michele (Carrara)

Pisa: sabato 20 luglio dalle 17 alle 20 in Corso Italia a Pisa, domenica 21 luglio ore 9-12 sul lungomare di Marina di Pisa

Pistoia: sabato 20 luglio la mattina al circolo Arco Le Fornaci a Pistoia

Prato: sabato 20 luglio a Vaiano alla Festa a tavola

Siena: mercoledì 24 luglio al mercato a Siena

Autonomia differenziata: domani Landini a Roma, parte raccolta firme per referendum

Domani, 20 luglio, al via la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge Calderoli promossa da Cgil, Uil e da un vasto schieramento di associazioni, a partire da quelle che compongono ‘La via maestra’, forze sociali, politiche e della società civile.

“L’Italia deve essere unita, libera e giusta. Firma contro l’Autonomia differenziata”, questo lo slogan della campagna, che vedrà i promotori impegnati in iniziative e banchetti in tutta Italia. Il primo a cui parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà quello organizzato simbolicamente davanti ad un ospedale della Capitale, il San Filippo Neri, per dire no ad uno dei nodi più critici dell’Autonomia differenziata, l’attacco al Servizio Sanitario Nazionale, con la possibilità delle Regioni di accelerare il processo di privatizzazione in atto, e al diritto alla salute, che sarà riservato a chi potrà permetterselo. L’appuntamento è per le ore 9.30 davanti al nosocomio, in via Giovanni Martinotti.
Nel pomeriggio, alle ore 18, Landini sarà poi ad Ostia, in piazza Anco Marzio.

Pulsante per tornare all'inizio