Sicurezza, il Silf ha incontrato i comitati dei cittadini di Firenze

Nella giornata di oggi, 17 luglio 2024, presso il circolo “Giuseppe Pescetti” di Firenze, il Segretario Generale Provinciale Alessio Sabelli ha partecipato a un incontro organizzato dal Coordinamento dei Comitati “Insieme per la sicurezza di Firenze”. Presenti all’incontro, il presidente della Fondazione “A. Caponnetto” Salvatore Calleri e una nutrita compagine di Sindacati delle Forze di Polizia. Per la Polizia di Stato, hanno partecipato le sigle del SIULP (Ficozzi e Monini), del SAP (Bartoccini) e del COISP (De Giorgi e Magnolfi), per l’Arma dei Carabinieri, ha partecipato USIC con Iacuitto mentre per la Guardia di Finanza ha partecipato il SILF con Sabelli da remoto.
Durante l’incontro, è stata sottolineato quanto sia importante un legame stabile tra cittadini e appartenenti alle Forze dell’Ordine. I cittadini vedono nelle Forze dell’Ordine, e nello specifico, nei Finanzieri, alleati per il mantenimento della legalità nel tessuto socio-economico della città di Firenze, così come su tutto il territorio nazionale. Abbiamo colto l’occasione per elencare le diverse criticità che riguardano i Finanzieri fiorentini, evidenziando che, oltre a indossare la divisa, siamo anche madri, padri, figli e genitori, e pertanto le problematiche dei cittadini fiorentini sono anche nostre problematiche.
La riunione, solo la prima di molte altre, si è conclusa con la promessa di futuri appuntamenti al quale sicuramente parteciperemo, a differenza di altre sigle della Guardia di Finanza che hanno declinato l’invito, ritenendo che la sicurezza non sia un argomento di interesse per i Finanzieri fiorentini.
Desideriamo ringraziare nuovamente il Coordinamento dei Comitati, la Fondazione Caponnetto e i sindacati intervenuti, con l’augurio che, in futuro, queste criticità siano soltanto un ricordo.

Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (Silf), Segreteria Regionale Toscana