“Fango”: l’11 giugno a Quarrata (Pt) iniziativa Spi Toscana dedicata all’emergenza clima

Martedì 11 giugno a Villa La Magia – Quarrata (PT), alle ore 11, è in programma l’iniziativa “Fango – Emergenza climatica e sfida ambientale”, promossa da SPI CGIL Toscana, SPI CGIL Prato e SPI CGIL Pistoia in collaborazione con il Comune di Quarrata. La mattinata prevede la presentazione del libro “Fango”, edito da LiberEtà e una tavola rotonda per discutere come fronteggiare la crisi climatica.

Il libro “Fango” racconta, attraverso le immagini, la tragedia delle alluvioni che hanno colpito le Marche (2014 e 2022), l’Emilia Romagna e la Toscana (2023,) ma anche l’impegno e la determinazione degli abitanti di quelle terre e i gesti di solidarietà dei volontari.

La tavola rotonda, dal titolo “L’onda lunga delle alluvioni. Strategie di resilienza ambientale”, coordinata dal segretario generale SPI CGIL Toscana Alessio Gramolati, vedrà la partecipazione di Bernardo Gozzini,Amministratore Unico Consorzio LaMMA; Elio Cerri, Segretario Generale SPI CGIL Marche; Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna; Monia Monni, Assessora all’Ambiente Regione Toscana e Gabriele Romiti, Sindaco di Quarrata.
Le conclusioni saranno affidate a Tania Scacchetti, segretaria generale SPI CGIL nazionale.

Pulsante per tornare all'inizio