Ristorazione collettiva, 4 giugno sciopero in Anir e Angem. In Toscana presìdi davanti alle Prefetture

Ristorazione collettiva, domani martedì 4 giugno sciopero nazionale azienda inerenti Anir e Angem (usciti dal tavolo nazionale di trattativa). In Toscana presìdi davanti alle Prefetture. “Comportamenti intollerabili, ennesima umiliazione a lavoratori e lavoratrici”

A più di un anno dalla ripresa del negoziato per il rinnovo del Contratto Nazionale dei Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, le imprese della ristorazione collettiva aderenti alle Associazioni datoriali ANIR e ANGEM sono usciti dal tavolo nazionale e hanno diffidato i partecipanti al tavolo dall’intraprendere qualsiasi determinazione inerente il Comparto della ristorazione collettiva.
Il percorso avviato da tempo sui temi riguardanti la sfera normativa, la classificazione del personale e gli incrementi salariali rischia di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune delle imprese del settore: AUTHENTICA SPA – EUROTOURIST NEW SPA – DUSSMANN SERVICE SRL – SERENISSIMA SPA – EURORISTORAZIONE – SIRISTORA GLOBAL SERVICE – VIVENDA SPA – COMPASS GROUP ITALIA SPA – GRUPPO ELIOR – GENESI SRL – PEDEVILLA SPA – SODEXO ITALIA SPA – ITALCATERING SRL – FELSINEA RISTORAZIONE SRL – SER CAR RISTORAZIONE COLLETTIVA SPA – SIR SISTEMI ITALIANI DI RISTORAZIONE.
In un contesto economico ancora fortemente compromesso dall’impennata inflattiva degli scorsi anni e dal conseguente aumento del costo della vita, alcune imprese si dimostrano irresponsabili nei confronti delle e dei loro dipendenti. Il comportamento delle imprese aderenti ad ANIR e ANGEM non può essere tollerato! E’ l’ennesima umiliazione che vogliono infliggere alle lavoratrici e ai lavoratori!
Per tutto quanto espresso Filcams, Fisascat e Uiltucs dichiarano lo STATO DI AGITAZIONE E IL BLOCCO DI QUALSIASI FORMA DI FLESSIBILITA’ per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del comparto dipendenti delle suddette imprese e PROCLAMANO SCIOPERO NAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI AD ANIR ED ANGEM PER L’INTERA GIORNATA/TURNO DI LAVORO DI MARTEDI’ 4 GIUGNO 2024. In Toscana presìdi la mattina davanti alle Prefetture.

Firmato: Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs