Contratto regionale forestali, dopo lo sciopero e il presidio a Firenze la Regione prende impegni

Forestali: durante lo sciopero con presidio a Firenze il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani convoca sindacati e Anci e si impegna a stanziare, nella prossima variazione di bilancio, delle risorse aggiuntive per il rinnovo del Contratto regionale. E annuncia inoltre l’immediata apertura di un tavolo di confronto per ridefinire la gestione della delega forestale. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Toscana: “Ci aspettiamo in tempi rapidi la convocazione da parte di Anci. Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori per il loro impegno e sacrificio”

Stamani, in occasione dello sciopero per l’intera giornata indetto da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, si è svolto un partecipatissimo presidio di lavoratori e lavoratrici forestali a Firenze davanti alla sede della Regione in piazza Duomo.
A scatenare la protesta, il mancato rinnovo del Contratto regionale scaduto da 17 mesi e la necessità di ridefinire la governance della delega forestale.
Nella tarda mattinata, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha convocato una delegazione di Sindacalisti, Lavoratori e Anci Toscana.
Dopo un confronto acceso e di merito, il presidente si è impegnato, nella prossima variazione di bilancio, a ripristinare le risorse complessive utili alla gestione della delega forestale e ulteriori risorse per il rinnovo del contratto, da quantificare a seguito della riapertura del tavolo di trattativa con Anci Toscana.
Inoltre, il presidente ha annunciato l’immediata apertura di un tavolo istituzionale tra Regione, Sindacati e Anci per riorganizzare in modo più trasparente, serio e congruo la gestione della delega Forestale.
La delegazione di Lavoratori e Segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil ha valutato positivamente l’impegno del Presidente Eugenio Giani e, visti i presupposti, si aspetta in tempi rapidi la convocazione da parte di Anci per la riapertura della contrattazione, per definire e sottoscrivere concretamente il rinnovo del contratto regionale scaduto da oltre 17 mesi (400 operai forestali interessati).
Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori per il loro impegno e sacrificio.

Firmato: i segretari generali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Toscana Mirko Borselli, Massimiliano Gori e Federico Capponi