“Corpo di mille colori (non solo nero)”, giovedì 30 maggio, per la rassegna Cgil-Spi-Fvl “Una lotta senza tempo”, presso presso il Caffè Letterario delle Murate di Firenze – arriva Marianna The Influenza (Marianna Kalonda Okassaka), divulgatrice e autrice di “Nera con forme” (ed. Le Plurali, 2023), per il ciclo “Conversazioni sul corpo” (ore 17:30)
LA PRESENTAZIONE
Uscire dal proprio schema e porsi nella posizione in cui si è un corpo nero non conforme in una società che non lo legittima né lo raffigura e lo marchia subito come “diverso”, è un esercizio di empatia necessario per la costruzione di una effettiva comunità di cura, e una lotta realmente intersezionale.
C’è bisogno di analizzare quanto il razzismo sia interiorizzato in ognun*, c’è bisogno di riconoscere il privilegio, scardinare lo stereotipo e ascoltare (finalmente) il dolore, la resistenza e la voglia di esserci di chi ogni giorno viene messo ai margini. Dopo Angela Davis, non possiamo più ignorare quanto le lotte siano unite, all’incrocio di oppressioni diverse.