Primo Maggio, l’elenco delle iniziative in Toscana

Primo Maggio, decine le iniziative Cgil, Cisl e Uil in Toscana. Al centro il tema di un’Europa da costruire sui valori della pace, del lavoro e della giustizia sociale. Rossano Rossi: “Un Primo Maggio di festa e di lotta”

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. È lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il Primo Maggio. La manifestazione nazionale si svolgerà a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia. In Toscana, come sempre, saranno decine le iniziative, nel rispetto dei valori della festa e delle tradizioni locali, con cortei, comizi, commemorazioni, ma anche iniziative musicali e ritrovi festosi, che avranno luogo in tutte le province della nostra regione.
Una data, quella del Primo Maggio, che ancora una volta celebra il valore del lavoro, ma indica anche obiettivi, impegni, traguardi ancora da raggiungere. Tra questi, la necessità -ora come mai urgente- di dare forza e concretezza a un’Europa che sia fondata sui valori della pace, del lavoro e della giustizia sociale.
Un’Europa come comunità di persone e nazioni, in cui ognuno sia libero di vivere in pace e lavorare senza temere povertà, insicurezza, mancanza di rispetto, discriminazione, violenza, guerra o oppressione, che sappia proteggere i diritti umani fondamentali e realizzare concretamente il pilastro europeo dei diritti sociali.
Per farlo è necessario rimettere al centro il lavoro, promuovendo l’occupazione, garantendone dignità e sicurezza, migliorandone le condizioni e lottando contro il dumping sociale, affrontando il problema del costo della vita, sostenendo la contrattazione collettiva e il dialogo sociale.
In quest’ottica appare fondamentale respingere le politiche di austerità cieca: l’economia deve essere funzionale alle persone e non viceversa. Bisogna promuovere un nuovo modello economico incentrato sull’economia reale, sulla creazione di posti di lavoro, sul lavoro dignitoso e sulla ridistribuzione attraverso una tassazione equa e progressiva.
Occorre attuare una politica industriale europea solida con investimenti pubblici e privati significativi ed efficaci, per garantire l’accesso universale a servizi pubblici di alta qualità.
L’Europa che vogliamo deve essere anche in grado di garantire transizioni giuste, sia quella digitale, che sia basata su una digitalizzazione incentrata sull’uomo e su una regolamentazione efficace dell’IA, sia quella climatica.
Sul tema dell’immigrazione occorre un approccio equo, basato sul diritto alla migrazione e all’asilo, rafforzando i percorsi migratori sicuri, legali e regolari, migliorando le tutele, i diritti e il sostegno ai migranti e ai richiedenti asilo all’interno dell’UE.

Firmato: Rossano Rossi (Segretario Generale CGIL Toscana), Paolo Fantappiè (Segretario Generale UIL Toscana), Mattia Pirulli (Reggente CISL Toscana)

Il Segretario Generale della CGIL Toscana Rossano Rossi la mattina parteciperà al corteo di Empoli. Queste le parole di Rossi: “Sarà un Primo maggio di festa ma anche di lotta, in cui in prima fila devono stare la difesa del lavoro e della sicurezza sul lavoro: la Toscana in questo 2024 ha pagato un tributo altissimo su morti e feriti sul lavoro.
Oggi purtroppo il mondo del lavoro è caratterizzato da bassi salari e precarietà, in un contesto a sua volta caratterizzato da un aumento esponenziale della povertà. Il combinato disposto di questi fattori fa sì che ormai si è poveri lavorando e che pur di lavorare si accetta il lavoro ‘purchessia’, quindi un modello di lavoro ben lontano da quello previsto dalla nostra Costituzione, un modello di lavoro che diventa terreno fertile per gli incidenti e gli infortuni anche gravissimi.
Come Cgil siamo impegnati nella difesa della qualità e del ruolo del lavoro, siamo in campo con una campagna referendaria, sia contro la precarietà sia contro la frammentazione dei luoghi di lavoro.
Ovviamente molto dipende anche dall’economia: la Toscana, in linea con l’Italia, non sta recuperando le posizioni rispetto alle regioni più avanzate d’Europa, dal punto di vista del Pil e del Bes. I redditi del lavoro dipendente e le pensioni non recuperano neppure il potere d’acquisto perso a causa delle dinamiche inflattive, che pesano in maniera maggiore della media statistica sui consumi delle classi popolari e lavoratrici.
Si polarizza ulteriormente la forbice tra la crescita dei super ricchi e chi è povero pur lavorando. Non si riducono quindi le differenze sociali e territoriali. Un sistema produttivo orientato prevalentemente alle esportazioni mostra tutte le sue fragilità a fronte di un quadro internazionale segnato da guerre e da profondi cambiamenti negli assetti di potere logistici e commerciali.
Occorrerebbe aumentare ruolo e presenza del pubblico anche nella nostra regione, nella doppia accezione: più dipendenti pubblici per garantire servizi a partire dalle necessità della Sanità tartassata da anni di tagli dei vari Governi che si sono succeduti.
Ma è necessario un maggior intervento pubblico anche nell’economia per programmare investimenti socialmente e ambientalmente sostenibili.
Bisogna battersi per il mantenimento della vocazione manifatturiera della Toscana, e il sistema infrastrutturale e logistico deve essere riorientato in funzione di chi in Toscana ci lavora e studia e raccordati con le esigenze del sistema industriale, artigianale e distrettuale della nostra regione”.

Il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè terrà un comizio in Piazza Verdi a S. Francesco di Pelago. Ore 10 concentramento a Pontassieve in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune. Ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini. Ore 11:15 Comizio in Piazza Verdi a S. Francesco di Pelago.

Il Reggente della Cisl Toscana, Mattia Pirulli, che fa parte della Segreteria nazionale Cisl, parteciperà alla manifestazione unitaria nazionale di Monfalcone.

Primo Maggio, l’elenco delle iniziative in Toscana:

AREZZO

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. Questo è il tema scelto da Cgil, Cisl e Uil per il 1 maggio. Le manifestazioni di terranno nelle ore della mattina a Lucignano, Foiano, Monte San Savino, Cortona, Stia, San Giustino Valdarno. I segretari confederali Alessandro Tracchi, Silvia Russo e Cesare Farinelli saranno alle ore 11 nei giardini di Lucignano e chiuderanno una manifestazione che avrà avuto inizio alle 10.30 da Porta San Giusto con un corteo per le vie della città con macchine agricole e la banda musicale Rosini.

FIRENZE

LINK

GROSSETO

A Follonica manifestazione e in piazza Sivieri dalle 10:30 interventi di Cgil (con Monica Pagni), Cisl e Uil, Anpi e Spi Cgil.

LIVORNO

LINK

LUCCA

A Seravezza concentramento ore 9:30 in via Campana, conclusione in piazza Carducci col saluto delle amministrazioni comunali e comizio del segretario generale Cgil Lucca. A Stiava alle 10:30 concentramento in piazza Cosci, comizio conclusivo di un dirigente sindacale Cgil. A Capannori dalle 16 concerto in piazza Moro (ingresso gratis) con Gaia, Arisa e Vinicio Capossela.

MASSA CARRARA

A Torano alle 10:30 concentramento al cimitero monumentale, con deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro. Alle 11:15 saluti dei segretari generali confederali Cgil-Cisl-Uil del territorio

PISA

IL PDF

PISTOIA

PISTOIA
Ore 9.45 partenza corteo da Porta Lucchese
Ore 11.00 comizio in Piazza Duomo Segretario CISL
Ore 13.00 Pranzo sociale presso il Circolo ARCI Le Fornaci (prenotazioni 347/1193692)

CASALGUIDI
Ore 9.30 concentramento corteo in Piazza del Comune
Ore 11.00 comizio di Laura Baroncelli – FIM CISL Toscana
Subito dopo verrà offerto un rinfresco

AGLIANA
Ore 9.45 partenza corteo da Piazza Gramsci
Ore 11.30 comizio di Giada Materassi – SLC CGIL Firenze Pistoia Prato
Ore 13.00 pranzo sociale presso Circolo ARCI La Catena (prenotazioni 328/3594672 – 392/0530365)
Ore 15.30 biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita
Ore 17.00 esibizione gruppi musicali e merenda presso il Lago 1° Maggio

MONTALE
Ore 9.30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo
Ore 11.00 comizio di Marco Tesi – UIL Pensionati
Ore 13.00 pranzo sociale alla Casa del Popolo (prenotazioni 0573/557027)

QUARRATA
Ore 10.30 partenza corteo con ritrovo alla Casa del Popolo
Ore 11.30 comizio di Fabio Lippini – FILLEA CGIL Pistoia Prato
Ore 13.00 pranzo sociale al Parco verde (prenotazioni 0573/372952)

MONSUMMANO TERME
Ore 10.00 concentramento corteo in Piazza Giusti
Comizio di Catia Fagioli – CISL Scuola Toscana Nord Pistoia

LAMPORECCHIO/LARCIANO
Due cortei, uno da Lamporecchio ed uno da Larciano, partiranno alle ore 10.00 per ritrovarsi di fronte alla piscina intercomunale dove si terra il comizio di Francesco Romano – FENEAL Pistoia Ore 13.00 pranzo sociale presso il Circolo ARCI Colonna Larciano (prenotazioni 0573/81266)

PESCIA
Ore 11.00 Comizio in Piazza Mazzini di Lucia Bagnoli – FCL CGIL Pistoia

PRATO

Ore 10 ritrovo in piazza Mercatale, corteo e comizio alle 11:30 in piazza delle Carceri con Lorenzo Pancini, segretario generale Cgil Prato

SIENA

ABBADIA SAN SALVATORE
ore 10.15 – Concentramento davanti al Palazzo Comunale
ore 10.30 – Partenza del corteo per le vie cittadine alla presenza del Corpo Filarmonico
ore 11.30 – Comizio conclusivo di un Dirigente Sindacale
ore 12.30 – Conclusione della Manifestazione

CHIANCIANO TERME
ore 8.30 Distribuzione di Garofani nei pressi della Camera del Lavoro
ore 10.50 Concentramento nei pressi della Sorgente Sant’Elena dei cittadini
ore 11.00 Corteo da Piazzale Sorgente Sant’Elena a Viale Dante
ore 11.30 Conclusione del corteo ed esibizione della Banda di Chianciano Terme

CHIUSI
ore 09.45 Ritrovo (via Mameli – spazio antistante sede Cgil Chiusi)
ore 10.30 Cerimonia intestazione sala riunioni Cgil Chiusi al Compagno “Reno Cesarini”
ore 10.45 Partenza corteo per le vie cittadine fino a piazza Garibaldi
ore 11.45 circa Premiazione partecipanti concorso per studenti Istituti superiori della Valdichiana sul tema “Liberazione, Lavoro, Costituzione”, in collaborazione con Anpi
ore 12.00 Comizio di un rappresentante sindacale a nome di Cgil, Cisl, Uil con esibizione musicale delle Bande musicali/ filarmoniche dei Comuni di Cetona, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano
ore 13.00 circa Pranzo “sociale” presso “Contrada delle Biffe” (via f.lli Bandiera – Chiusi) su prenotazione (cell. 347 5897649 – 348 4680826) in collaborazione con i volontari di Auser Chiusi Scalo
In piazza Garibaldi (Chiusi Scalo) saranno esposte per tutta la mattinata foto storiche di manifestazioni sindacali della Valdichiana dagli anni ’50 in poi

COLLE DI VAL D’ELSA
ore 9.30 Concentramento in via G. Oberdan per il corteo per le vie cittadine
ore 10.30 Comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Arnolfo di Cambio

POGGIBONSI
ore 9.00 Ritrovo e partenza in Piazza Matteotti per il corteo per le vie cittadine
ore 11.00 (circa) Comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Matteotti

SAN GIMIGNANO
ore 9.30 Ritrovo e partenza in piazza Duomo per il corteo per le vie cittadine
ore 11.00 Comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza della Cisterna

SINALUNGA
ore 9.30 Concentramento trattori e partecipanti in P.zza della Repubblica
ore 10.15 Partenza sfilata
ore 10.45 Corteo per le vie cittadine con la filarmonica locale
ore 11.15 Comizio conclusivo di un dirigente sindacale in P.zza Garibaldi

Pulsante per tornare all'inizio