“Insieme contro l’estrema destra!”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dai sindacati francesi CFDT, CGT, UNSA e dalla Friedrich-Ebert Stiftung che si terrà a Parigi il prossimo 16 aprile e a cui parteciperà il segretario generale della CGIL Maurizio Landini. L’appuntamento si terrà alla Bourse du Travail, nella Sala Henaff (29, Boulevard du Temple, Paris).
Il dibattito, a due mesi dall’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, sarà l’occasione per condividere e scambiare le esperienze e confrontarsi sulle strategie sindacali da adottare per contrastare l’ascesa dell’estrema destra. Sarà preceduto, alle ore 8.15, da una conferenza stampa alla quale parteciperà anche Maurizio Landini.
L’introduzione sarà affidata ad un rappresentante della Segreteria Confederale della CES, cui seguirà un primo momento di riflessione su come “Combattere l’influenza dell’estrema destra nei luoghi di lavoro”. A questa sessione prenderanno parte, moderati dalla direttrice dell’ufficio di Parigi della Fondazione Friedrich-Ebert Adrienne Woltersdorf, Marylise Léon, segretaria generale della Confederazione Francese Democratica del Lavoro, CFDT; Yasmin Fahimi, presidente della Confederazione tedesca dei sindacati DGB; Dominique Corona, segretaria nazionale dell’Unione nazionale dei Sindacati Autonomi, UNSA; Hans-Jürgen Bieling, professore di economia politica presso l’Istituto politico di Tubinga.
Maurizio Landini, insieme alla segretaria generale della CGT Sophie Binet, parteciperà alla seconda sessione, anch’essa moderata da Adrienne Woltersdorf e titolata “Organizzarsi e promuovere un progetto alternativo di fronte all’estrema destra”. I due dirigenti sindacali si confronteranno con Estelle Delaine, sociologa, docente di scienze politiche all’Università di Rennes 2. Saranno individuati i punti reali di azione delle destre al governo su questioni sociali e legate al mondo del lavoro, nonché le possibili strategie e alleanze che i sindacati devono costruire anche nell’associazionismo, nel mondo della cultura e della società civile.
Le conclusioni saranno affidate a Béatrice Lestic, segretaria nazionale per gli affari europei della CFDT, e Boris Plazzi, segretario nazionale per gli affari europei della CGT.