Rassegna Cgil “Una lotta senza tempo”, domani martedì 12 marzo a Firenze alle Murate (MAD) alle 16:30 conversazione con Vera Gheno sul tema del linguaggio
Rassegna Cgil “Una lotta senza tempo” (celebrazioni dei 70 anni dalla prima conferenza sulla donna lavoratrice che si svolse a Firenze, programma completo su www.unalottasenzatempo.it): domani 12 martedì marzo al MAD presso le Murate di Firenze (ore 16:30-18) è in programma – per il ciclo “Avvicinarsi al femminismo” – la conversazione con la linguista Vera Gheno sul tema del linguaggio.
LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA
“Il femminismo è nelle parole” è il sottotitolo del libro “Femminili plurali di Vera Gheno”. Che significa? Se le parole convogliano il nostro modo di vedere il mondo, devono convogliare anche l’idea di essere femmine, di essere femminist*. Le parole che noi usiamo, nell’ambito dei femminili e delle professioni non sono indifferenti e se se ne discute così tanto vuol dire che la questione tocca un punto dolente sia dal punto di vista sociale che culturale. Il femminismo passa anche dalle parole, perchè ognun* di noi è le parole che sceglie e saper usare le parole nel modo e nel momento giusto ci conferisce, un enorme potere, forse il più grande. Riflettere sulle nostre abitudini linguistiche, padroneggiare le parole è il più importante atto di partecipazione alla società in cui viviamo.
Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice all’Università di Firenze. Nel 2023 ha curato “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR), ha pubblicato Galateo della comunicazione (Cesati) e L’Antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli (Longanesi). Si occupa di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.