Un dirigente della Cgil aretina al vertice regionale del Comitato Inps della Toscana. Il Ministro del lavoro ha firmato il decreto con il quale è stato ricostituito il Comitato regionale Inps e nel corso della seduta di insediamento, Marco Rossi è stato eletto Presidente. Vice presidente, in rappresentanza dei datori di lavoro, è Paola Fabbrini. Del Comitato regionale fa parte un’altra dirigente Cgil, Anna Costagli del Sindacato Pensionati.
Marco Rossi è attualmente responsabile Cgil della zona del Casentino e membro della Segreteria provinciale. Ha una trentennale esperienza con ruoli dirigenti e in Cgil e nelle federazioni di categoria.
“Devo ringraziare la Cgil e le parti sociali presenti nel Comitato regionale. per la fiducia riposta. I Comitati sia provinciali che regionali hanno sempre avuto un compito importante nella gestione duale dell’istituto e le ultime deliberazioni da parte del Consiglio Indirizzo e Vigilanza gli indicano di fornire tutti i contributi necessari per un buon andamento delle attività dell’istituto e del rapporto con il territorio. Il livello regionale ha nello specifico anche quello di fornire assistenza ai comitati provinciali e credo che la mia esperienza di Presidente del Comitato di Arezzo per oltre otto anni mi aiuti in questo nuovo incarico”.
I Comitati regionali Inps hanno un ruolo di supporto di quelli provinciali, anche promuovendo iniziative per favorire le loro attività nonché per “mantenere, in accordo con le Direzioni territoriali, il collegamento con l’Ente regione ai fini del coordinamento e della reciproca informazione in ordine all’attività e agli orientamenti nei settori della previdenza e dell’assistenza sociale”.