Kme (Fornaci di Barga, Lu), infortunio sul lavoro: la denuncia Fiom

Il bollettino degli incidenti sui posti di lavoro non ha purtroppo potuto tralasciare il territorio
della provincia di Lucca. Oggi, presso lo stabilimento KME di Fornaci di Barga, un lavorato pensionato di 72 anni è incorso in un grave infortunio mentre stava lavorando, e solo la fortuna ha scongiurato che accadesse il peggio.
Quello che la Fiom Cgil Lucca ritiene più grave è che da anni la RSU avesse molte volte segnalato alla
Direzione aziendale l’inopportuna presenza nello stabilimento di persone molto avanti con l’età e già pensionate. Non per una questione discriminatoria, ma semplicemente per rivendicare tanto il diritto alla loro sicurezza quanto la possibilità di andare in pensione al raggiungimento dei requisiti di età. È infatti problematico che le imprese possano, per loro interesse, continuare a trascurare tale questione.
Per questo, come previsto dalle regole della nostra organizzazione sindacale, valuteremo le eventuali
azioni in giudizio.

Firmato: Fiom Cgil Lucca