Alia, definito percorso stabilizzazione somministrati

Alia, azienda e sindacato definiscono il percorso di stabilizzazioni dei lavoratori in somministrazione. Annullato il presidio che era in programma domani. Fp Cgil e Nidl Cgil: “Si va nella giusta direzione”. Calendarizzati incontri sui temi rimasti aperti sui dipendenti, dal salario ai carichi di lavoro fino ai turni

La mobilitazione della FP CGIL e di Nidil CGIL in Alia ha contribuito a definire le regole delle stabilizzazioni di tutti i lavoratori in somministrazione (attualmente 250 persone), nell’incontro odierno tra azienda e organizzazioni sindacali.
Un percorso che si concluderà nei prossimi mesi attraverso feedback intermedi ad ogni lavoratore ogni tre mesi, e un costante monitoraggio con le organizzazioni sindacali su lavoro somministrato e le stabilizzazioni.
L’obiettivo della FP CGIL e di Nidil CGIL è la garanzia di lavoro stabile di qualità, con diritti pieni per tutte le lavoratrici e i lavoratori della Multiutility. Il verbale dell’incontro di oggi va nella giusta direzione. E’ annullato il presidio che era in programma per domani davanti all’azienda a Firenze: il presidio diventa assemblea per spiegare i contenuti del verbale sottoscritto.

Inoltre, sono stati calendarizzati una serie di incontri, con l’obiettivo, da parte nostra, di affrontare i temi rimasti aperti che riguardano il salario e le condizioni di lavoro dei dipendenti di Alia e risolvere le situazioni più critiche, come gli attuali carichi di lavoro e turni estenuanti, l’inaccettabile frequenza nei turni festivi e domenicale che costringono i lavoratori ad essere continuamente impiegati.

Come FP CGIL chiediamo per di più di stabilire in un apposito Protocollo in materia di appalti e l’internalizzazione dei servizi-affidamenti in sub appalto. Rivendichiamo il superamento di un modello che scarica costi e rischi sulle lavoratrici e sui lavoratori, nella non applicazione del Contratto nazionale di riferimento dell’Igiene Ambientale e nel risparmio della sicurezza.

Firmato: Fp Cgil Alia e Nidil Cgil