Vannino Chiti è l’autore del libro “Dare un’anima della sinistra. Idee per un cambiamento profondo”. Il volume verrà presentato alle ore 16 di giovedì 15 febbraio nell’auditorium Buozzi della Cgil in via Monte Cervino. Interverranno, oltre all’autore, Alessio Gramolati, segretario regionale Spi Cgil; Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale; Alessandro Tracchi, segretario provinciale Cgil. Modererà Sara Nocciolini.
“La Sinistra italiana – secondo Chiti – non può darsi come destino quello di essere ininfluente e marginale. Deve unire tutte le sue voci, preparare e realizzare una fase politica costituente e ripartire da temi fondamentali quali welfare, lavoro, fisco, democrazia, pace o guerra, nuovo umanesimo, ecologia e uguaglianza di genere. Questo volume non intende fissare l’ordine del giorno di una fase costituente, ma proporre un metodo, unire la propria voce a quelle che chiedono la costruzione di una sinistra plurale. Dare risposte chiare, coerenti con i valori della Sinistra, proporre programmi capaci di richiamare i progressisti all’impegno unitario, saper parlare al popolo: solo così, si potrà Dare un’anima alla Sinistra, che restituisca fiducia, speranza, passione civile e politica”.
Vannino Chiti, studioso del movimento cattolico, ha una lunga esperienza politica e amministrativa. Già senatore del Partito Democratico, è stato sindaco di Pistoia, presidente della Regione Toscana, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi e vicepresidente del Senato della Repubblica. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e membro del comitato scientifico della Scuola di Leadership e Spiritualità.