Pistoia, donne Cgil e Spi contro post social dell’assessore. “Sessismo”

“Le parole sono importanti”, affermava Nanni Moretti, ormai diversi anni fa, in uno dei suoi film. E lo sono ancora di più se associate ad immagini eloquenti come quella che l’Assessore Alessio Bartolomei ha pubblicato sul suo profilo Facebook: delle rocce che ricordano una vagina e una frase che sicuramente l’Assessore ha ritenuto meritevole di essere espressa e condivisa nella piazza virtuale.
Le parole sono importanti ed è importante l’uso che se ne fa e quello che vediamo, quotidianamente, è che le donne sono destinatarie di numerose parole manchevoli di rispetto, che mirano a schernirle, sminuirle, oggettivizzarle misurando e commentando ogni centimetro dei loro corpi. Bartolomei, nella sua pochezza, è però andato al centro della questione: nel 2024, con 7 donne uccise dall’inizio dell’anno e migliaia di vittime di stupro, molestie fisiche e verbali, ci dice chiaramente come la donna viene considerata da lui e da una certa cultura maschilista e patriarcale profondamente radicata nella nostra società: una vagina che può essere utilizzata per scopi sessuali ma anche riproduttivi (se i figli sono almeno due e si ha un contratto a tempo indeterminato però spetta un bonus!).
Ecco, come donne della CGIL, vogliamo esprimere tutto il nostro disgusto per affermazioni, post e commenti come quelli di Bartolomei che sono ancora più gravi perché vengono espresse da un rappresentante delle istituzioni.
Il derubricare fatti come questo a mere goliardate non fa che aggravare il problema.
Se non si capisce che i commenti sessisti, il cat calling, i giudizi non richiesti sui nostri corpi costituiscono l’humus nel quale la cultura dello stupro e della violenza sulle donne cresce e produce ogni giorno vittime, significa che si è responsabili in prima persona di ciascun delle violenze citate.
Non speriamo che l’Assessore Bartolomei possa comprendere tutto questo ma gli chiediamo di avere almeno un briciolo di rispetto per l’Istituzione che rappresenta e provi vergogna per quello che ha scritto.

Coordinamenti Donna CGIL e SPI CGIL Pistoia

Pulsante per tornare all'inizio