Pace in Medio Oriente, il 4 febbraio dibattito a Firenze in Palazzo Vecchio

Domenica 4 febbraio a Firenze al Salone dei 500 in Palazzo Vecchio (ORE 10) si terrà l’iniziativa dal titolo “Pace in Medio Oriente: la forza delle città”, promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, insieme alla coalizione Assisi Pace Giusta di cui anche la Cgil Nazionale fa parte.
L’iniziativa vuole essere una riflessione sul ruolo delle città quali promotrici di pace vera e duratura. Ci saranno interventi di: Patrizia Giunti (Presidente Fondazione Giorgio La Pira), Giorgio Gomel (Presidente Alliance for Middle Est Peace Europe), Lisa Clark (Beati Costruttori di Pace), Ali Rashid (già Deputato al Parlamento italiano) e Dom Bernardo Gianni (Abate della Basilica di San Miniato al Monte). L’incontro è promosso da Consiglio comunale di Firenze e Coalizione Assisi Pace Giusta (di cui fa parte la Cgil). Prevista VIDEO-DIRETTA streaming sul canale YouTube del Comune di Firenze
La Cgil Firenze ha contribuito attivamente alla costruzione di questa iniziativa.

LA PRESENTAZIONE

“Se vuoi la pace prepara la pace”: per promuovere la cultura della pace, il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani ha organizzato quattro incontri a Palazzo Vecchio.Lo spunto è partito dalla grande manifestazione di Firenze in nome della pace, promossa da Padre Bernardo Gianni con una fiaccolata silenziosa, nella quale – con sincero cordoglio e profondo dolore per quanto accaduto in Israele il 7 ottobre e per quanto stava accadendo in Palestina – donne e uomini di religioni, culture e visioni politiche diverse si sono ritrovati unanimi nel condannare l’accaduto e nel chiedere lo stop alla violenza. Da quel giorno numerose richieste sono giunte al Consiglio comunale da un ampio e variegato insieme di associazioni, enti, fondazioni ma anche di singoli cittadini perché la città di Firenze, attraverso le sue Istituzioni, sia promotrice di Pace.
Per la presidenza del Consiglio comunale, la cultura che ancora domina è quella funzionale alla guerra, mentre è urgente il tempo di una cultura diversa: la cultura della pace. Il primo impedimento alla nascita ed alla diffusione di questa nuova cultura è la rassegnazione al vecchio modo di pensare; dalla città di Firenze può partire una sfida a questa rassegnazione dell’intelligenza e mettere in moto un processo di pace destinato ad abbracciare tutti i popoli della terra e destinato ad edificare un’età qualitativamente nuova della storia del mondo.

Domenica 4 febbraio alle ore 10 nel Salone de’ Cinquecento è in programma l’incontro “Pace in Medio Oriente: la forza delle città”. Seguendo l’eredità di La Pira: quale ruolo e quali responsabilità delle città in ordine alla costruzione della pace. Sono invitati le e i Presidenti dei Consigli comunali delle città Metropolitane e dei Comuni della Toscana, perché rappresentanti di tutto il Consiglio e quindi dei cittadini e delle cittadine nonché di tutti gli schieramenti politici proprio perché il fine ultimo è quello della pace. Interventi di Patrizia Giunti (Presidente Fondazione Giorgio La Pira), Giorgio Gomel (Presidente Alliance for Middle Est Peace Europe), Lisa Clark (Beati Costruttori di Pace), Ali Rashid (già Deputato al Parlamento italiano) e Don Bernardo Gianni (Abate della Basilica di San Miniato al Monte). L’incontro è promosso da Consiglio comunale di Firenze e Coalizione Assisi Pace Giusta (di cui fa parte la Cgil). VIDEO-DIRETTA streaming sul canale YouTube del Comune di Firenze

Pulsante per tornare all'inizio