Salumificio Piacenti (S.Gimignano, Si) rilevato da Salumeria aretina: salvi 30 posti di lavoro

Salumificio Piacenti (San Gimignano, Si) rilevato da Salumeria di Monte San Savino: salvati 30 posti di lavoro. Flai Cgil: “Vertenza a lieto fine, salvaguardato un patrimonio del territorio”

Si salva il Salumificio Piacenti (San Gimignano, Si) e, grazie all’accordo col sindacato, si salvano i 30 posti di lavoro tra maestranze e impiegati (e le loro spettanze arretrate). Lo storico Salumificio, fondato nel 1957 e dichiarato fallito dal Tribunale di Firenze (dopo una lunga crisi finanziaria) lo scorso luglio, è stato acquistato (marchio e capannoni a Badia a Elmi) dall’aretina Salumeria di Monte San Savino per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro. “Una vertenza a lieto fine, che salvaguarda un patrimonio del territorio – dice Mauro Mucciarelli di Flai Cgil -. Gli operai hanno grande merito: con la loro professionalità, hanno mantenuto attiva la produzione fino all’asta di gennaio, ci hanno messo il cuore. Siamo soddisfatti dell’accordo sindacale raggiunto sulla tutela dei livelli occupazionali e dei diritti dei lavoratori, ora c’è da ripartire e ci confronteremo presto con la nuova dirigenza, serviranno investimenti e ristrutturazioni”.