Più ferie solidali, accordo sindacale al Calzaturificio Claudia di Capannori (Lu)

Segue il comunicato stampa della Filctem Cgil Lucca riguardo ad un importante accordo sindacale stipulato con il Calzaturificio Claudia (Capannori) in questi giorni per l’implementazione delle ferie solidali all’interno dell’azienda, nell’ambito del programma di allargamento di questo utile strumento di solidarietà nelle aziende del settore portato avanti dalla categoria sindacale

Le buone relazioni industriali tra la Calzaturificio Claudia, rappresentato dalla sua Direzione Risorse Umane, e le RSU dei lavoratori, assistite dal Segretario Generale della Filctem CGIL di Lucca Franco Galeotti, continuano ad andare avanti nell’ottica del miglioramento delle condizioni di lavoro e delle performance industriali, producendo risultati concreti.

In data 19.12.2023 è stato infatti sottoscritto un accordo sulle ferie solidali, volto a garantire uno strumento solidaristico di sostegno a coloro che potrebbero ritrovarsi a dover fronteggiare una prolungata assenza dal lavoro, che in molti casi non è prevista dal contratto e dunque non è retribuita.

L’accordo firmato prevede invece che l’assenza sia in qualche modo ed entro certi limiti retribuita.

Dall’inizio del prossimo anno, i lavoratori potranno mettere a disposizione su base volontaria una quota delle loro ore di ferie. Le ore di ferie solidali così raccolte saranno poi automaticamente raddoppiate dal Calzaturificio Claudia.

Nell’accordo si è cercato di valorizzare la particolare composizione di genere del personale addetto, dell’età media e della sempre maggiore difficoltà ad intercettare sostegni di carattere sociale. Proprio partendo da queste difficoltà si è operato per individuare delle causali al verificarsi delle quali i dipendenti potranno utilizzare le ore di ferie solidali.

Sull’erogazione di queste deciderà una apposita Commissione, composta da un rappresentante dell’Azienda e da un rappresenante dei lavoratori. La medesima Commissione potrà proporre di ampliare le casistiche di intervento, vista la potenziale ampiezza dei casi che possono impedire ai lavoratori di poter eseguire le proprie prestazioni.

L’assemblea di tutti i lavoratori ha unanimamente apprezzato questo complesso lavoro e il risultato raggiunto, riconoscendo l’importanza dell’impegno aziendale e del sindacato volto a migliorare sia le condizioni di lavoro del personale, sia la produttività aziendale.