Lavoratori appalti Musei Volterra (Pi): posti di lavoro salvi, siglato accordo sindacale

Nella data di ieri è stato siglato tra sindacati – Filcams CGIL Pisa, Fisascat Cisl Pisa, Flaica Cub Pisa – e Opera Laboratori Fiorentini l’accordo di passaggio di appalto dei servizi museali di Volterra.
“C’è stato un accordo, perché l’azienda subentrante, Opera Laboratori Fiorentini, assumerà tutti quanti i lavoratori ora occupati nei musei, senza alcuna perdita di ore di lavoro o di salario, anzi le condizioni contrattuali saranno migliorative dal punto di vista salariale, perché sarà applicato il Contratto Nazionale del Commercio. È stato trovato un accordo anche per i lavoratori con contratto Part time verticale, che solitamente interrompono il lavoro a Novembre per riprenderlo a Marzo, a fronte della richiesta di servizio che permetterà il proseguimento del lavoro durante il periodo invernale” riferiscono le sigle sindacali.
Tra i vari risultati ottenuti c’è la conservazione dell’art. 18 ante Jobs Act, una tutela in più per i lavoratori, che si trovano in una posizione già precaria per la stessa natura degli appalti “Riteniamo essenziale nelle trattative di passaggio di appalto chiedere a chi subentra di poter applicare questo regime di tutela, perché, come è ben noto, non abbiamo mai accettato quella riforma del lavoro” dice Francesca Grassini della Filcams CGIL di Pisa.
Si tratta di un esito insperato quello dell’accordo sindacale in questo passaggio di appalto, poiché i limiti del capitolato di gara sono ormai ben noti e documentati dalle sigle sindacali.
Anzi, attendiamo la convocazione del Comune, affinché finalmente si possa discutere sulle problematiche sorte durante questa gara e trarne conclusioni condivise per il futuro, cosicchè non si ripetano situazioni simili a quella di questa estate. “Questo è il nostro auspicio, affinché possa esserci all’interno del Comune di Volterra una maggiore tutela della forza lavoro più svantaggiata per eccellenza, quella degli appalti” dice Federico Giusti, Flaica Cub Pisa.
Riteniamo che il percorso di rivendicazione e di lotta di questi ultimi mesi sia stato importante, e, che il risultato porterà frutti anche per il futuro, percorso nel quale le Lavoratrici ed i Lavoratori non si sono mai tirati indietro, è proprio vero che “la lotta paga!”.

Francesca Grassini Filcams CGIL Pisa
Sonia Iachella Fisascat Cisl Pisa