“La frontiera tecnologica del nuovo turismo”, il 22 novembre iniziativa Cgil-Filcams a Navacchio (Pi)

“La frontiera tecnologica del nuovo turismo”: è l’iniziativa, organizzata da Cgil Toscana, Cgil Pisa e Filcams Cgil Pisa, in programma mercoledì 22 novembre all’Auditorium del Polo tecnologico di Navacchio (via Mario Giuntini 13, Navacchio). Scienza e tecnologia possono dar vita ad una nuova e diversa offerta turistica? Quali sono le prospettive del turismo tecnologico e scientifico in provincia di Pisa?

IL PROGRAMMA (SCARICA IL VOLANTINO)

– Ore 8:45 accoglienza/caffè di benvenuto
– Ore 9 introduzione di Catia Santochi, Segr. Gen. Filcams CGIL Pisa
– Ore 9:15 intervento di saluto di Leonardo Marras (Ass. Reg. Turismo), Michelangelo Betti (Sindaco di Cascina), Massimiliano Angori (Presidente Prov. PI)
– Ore 9:45, il contesto: intervento di Stefano Casini Benvenuti (Economista)
– Ore 10:15, dalla tradizione al futuro: interventi di Sergio Giudici (Direttore del Museo degli strumenti di fisica e della ludoteca scientifica), Vincenzo Napolano (responsabile comunicazione Ego, Osservatorio Gravitazionale Europeo)
– Ore 11:15, il progetto: intervento di Marco Tognetti, Docente di Economia presso Isia Firenze (Università di design comparto Mur-Afam)
– Ore 12 tavola rotonda (coordinata da Gessica Beneforti, segreteria Cgil Toscana) con:
Alessandro Gasparri – Segr. Gen. CGIL Pisa
Bice Del Giudice – Assessora turismo Comune di Cascina
Andrea Di Benedetto – Direttore Polo Tecnologico di Navacchio
Massimo Carpinelli – Direttore Ego Virgo
Alessio Giovarruscio – Responsabile sindacale Confcommercio Pisa
Jonni Guarguaglini – Confesercenti Toscana area Val di Cecina, presidente Giovani Imprenditori
Francesco Oppedisano – Presidente Cna Pisa

LA PRESENTAZIONE

Da tempo la Filcams (Categoria che segue gli addetti del settore turistico) nella riflessione avviata sul settore del Turismo si interroga sulle realtà presenti nel nostro Territorio, e, su come queste realtà possano essere valorizzate e messe a valore.
Anche nel nostro Territorio la durata della stagionalità, la preponderanza di part-time, spesso ciclico-verticale, con periodi medio-lunghi completamente scoperti da retribuzione producono effetti devastanti sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori sempre più poveri che si trovano costretti a fare scelte professionali diverse.
Le offerte turistiche diversificate possono aiutare a destagionalizzare il settore creando lavoro stabile da un punto di vista occupazionale e reddituale, sostenendo la qualità dei servizi che, a nostro giudizio, non può essere distinta dalla qualità del lavoro.
Pisa non è “solo” una bellissima città d’arte, ma ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per le Scienze e la Tecnologia nel mondo.
C’è molta Storia da raccontare a partire da Galileo Galilei a Fibonacci , e, c’è l’attualità con le sue tre Università ed alcuni poli di eccellenza come EGO osservatorio gravitazionale europeo ed il Polo Tecnologico di Navacchio.
Questa iniziativa sostenuta da tutta la Confederazione si propone di discutere insieme le linee di un progetto che guarda al possibile sviluppo di un Turismo Scientifico-Tecnologico nel territorio pisano.
Condividendo un’immagine con tutti gli Attori coinvolti, convinti che la Conoscenza abbia una forte capacità attrattiva che deve essere sviluppata e potenziata.

Cgil Toscana-Cgil Pisa-Filcams Cgil Pisa