La Cgil di Lucca, con Filcams e Slc, torna al Lucca Comics and Games

La Cgil Lucca si appresta a tornare, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione dei Lucca Comics and Games. Anche quest’anno, infatti, il sindacato locale allestirà uno stand all’interno dell’Area Pro, il luogo di incontro e scambio per i professionisti del settore e per coloro che desiderano entrare a lavorare all’interno del mondo del fumetto e dell’editoria.

Gli obbiettivi di quest’esperienza che torna a ripetersi sono molteplici.

In primo luogo, quello di parlare coi giovani anche per sensibilizzarli sull’importanza di conoscere i loro diritti sul versante lavorativo. La Cgil Lucca vuole quindi prima di tutto fornire ai ragazzi le informazioni che potranno essere loro utili nel momento in cui si approcceranno al mondo del lavoro, o che potranno essergli utili già adesso, visto che molti di loro, nell’inseguire un sogno, stanno già lavorando, svolgendo talvolta gli impieghi più disparati.

E quale posto migliore dell’Area Pro per farlo, tradizionale luogo d’incontro, all’interno della manifestazione, tra i giovani disegnatori che aspirano ad ottenere proposte di lavoro e gli editori?

La più grande novità, rispetto all’analoga iniziativa dello scorso anno, è quella della tavola rotonda “Il lavoro dietro al fumetto”, organizzata da SLC Cgil Lucca e Filcams Cgil Lucca, che si terrà dalle 13:30 alle 14:30 di sabato 4 novembre. Una conferenza che sarà moderata dal giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo, pensata per spiegare agli interessati tutte le sfaccettature del lavoro che sta dietro alla realizzazione, alla pubblicazione e alla distribuzione di un fumetto. I vari aspetti di questa industria verranno spiegati attraverso la testimonianza di personalità di primo piano del settore. Tra gli ospiti possiamo trovare infatti, oltre al Segretario Nazionale della SLC Cgil Marco Del Cimmuto, anche Emanuele Di Giorgi, Amministratore Delegato Tunué, Lorenzo Moretti, Presidente di Manicomix Distribuzione, e Rita Petruccioli, Autrice. Si tratta dunque di un’opportunità unica per approfondire i meccanismi delle scelte degli editori, ma anche del processo creativo, della distribuzione e delle caratteristiche del lavoro all’interno dell’affascinante mondo del fumetto.

Pulsante per tornare all'inizio