Rinnovo Rsu Gruppo Kme, Fiom primo sindacato

A seguito della tornata dei rinnovi delle Rsu in alcune aziende del gruppo KME, risultano eletti complessivamente 12 delegati per la Fiom Cgil, 6 delegati per la Uilm UIL e nessun delegato per la Fim Cisl.

Il gruppo KME comprende le aziende:
KME Italy a Fornaci di Barga, Em Moulds a Fornaci di Barga, KME Srl a Firenze, Serravalle Copper Tubes a Serravalle Scrivia (AL) e la Ilnor di Brescia.
La Fiom ha la maggioranza assoluta alla KME Srl, nell’azienda Serravalle Copper Tubes e alla Ilnor.
Il gruppo KME sta attraversando una fase di difficoltà, tutti gli stabilimenti produttivi, ad eccezione del sito amministrativo di Firenze, sono interessati dall’utilizzo di ammortizzatori sociali; cassa integrazione o contratti di solidarietà.
Non intravediamo segnali riguardo la ripresa produttiva, anzi, le fermate degli impianti sembra si stiano allungando.
La produzione fusoria e di laminazione stanno ulteriormente rallentando, mentre si registra anche una flessione ai centri di taglio.
Nel prossimo coordinamento sindacale unitario del gruppo KME, previsto per il giorno 15 novembre, faremo una analisi sulla situazione complessiva e valuteremo come affrontare il rinnovo del contratto aziendale.

Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom gruppo KME