Pignone, La Pira e trasformazione del lavoro: il 5 ottobre Landini al convegno a Firenze

Il Quartiere 5 di Firenze e la Fondazione La Pira propongono tre mostre curate dal prof. Pierluigi Ballini che ripercorrono gli avvenimenti che, nell’autunno del 1953, segnarono la storia del Pignone e della città di Firenze.

IL VOLANTINO

Da crisi aziendale a paradigma di un’epica moderna, la vicenda della fonderia Pignone, dei suoi lavoratori e del suo salvataggio consente di tornare agli anni della prima amministrazione La Pira, il sindaco che si adoperò per la concreta attuazione dei principi sanciti dalla Costituzione, alla cui stesura aveva partecipato: tra questi il lavoro, quale momento fondativo della nostra Repubblica, garanzia di un’esistenza libera e dignitosa, ma anche come contributo del singolo allo sviluppo economico-sociale della comunità e condizione per una partecipazione piena alla cittadinanza democratica. Nella visione di La Pira tutto questo si declina secondo l’annuncio del Vangelo e porta con se l’impegno ineludibile per dare risposte ai bisogni dei più vulnerabili: il salvataggio di duemila posti di lavoro rappresenta una sintesi di questi valori.

La mostra intende ripercorrere quegli orizzonti, cogliendone i segnali di speranza e le aperture al futuro grazie al rilancio del Nuovo Pignone nel segno del rapporto tra La Pira ed Enrico Mattei.

La mostra sarà visitabile al Florence Learning Center, in via Perfetti Ricasoli n. 78, nei seguenti giorni e orari: giovedì 5 ottobre 14–18.30; venerdì 6 ottobre 9–17; sabato 7 ottobre 9–18.30

Durante i tre giorni della mostra, ci saranno due convegni, nei giorni di giovedì 5 ottobre e sabato 7 ottobre:

Trasformazione del lavoro e sfide del terzo millennio, giovedì 5 ottobre, alle ore 17

Il programma: saluti istituzionali, interventi di Innocenzo Cipolletta (già Direttore Generale Confindustria), Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL), Stefano Zamagni (già Presidente Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), Patrizia Giunti (Presidente Fondazione Giorgio La Pira)

Dignità del lavoro e responsabilità della politica, sabato 7 ottobre ore 17

Il programma: saluti istituzionali, interventi di Carlo Faraci (Ex sindacalista), Alessandro Curzi (Presidente Ass. Geopolitica Enrico Mattei), Ugo De Siervo (Presidente Emerito Corte Costituzionale), Leoluca Orlando (già Sindaco di Palermo), Patrizia Giunti (Presidente Fondazione Giorgio La Pira).

Per la partecipazione alla mostra (in caso di gruppi numerosi) e ai convegni è gradita la prenotazione scrivendo a: fondazionelapira@gmail.com o telefonando al numero 055 284542

Pulsante per tornare all'inizio