“La Cgil nazionale esprime forte preoccupazione per l’aggressione squadrista ai danni degli studenti dell’Udu verificatesi nella notte tra mercoledì e giovedì a Torino”. È quanto dichiarano le segretarie confederali della Cgil Daniela Barbaresi e Lara Ghiglione.
“Quegli studenti, a cui va la nostra totale solidarietà, stavano manifestando pacificamente dentro le loro tende nei pressi dell’Università contro il caro affitti e il problema degli alloggi, e – affermano le dirigenti sindacali – sono stati minacciati da alcuni estremisti di destra, che oltre a strappare i manifesti affissi, hanno intimato loro il silenzio minacciando di sgozzarli”.
“Nel nostro Paese – denunciano Barbaresi e Ghiglione – si stanno verificando troppi episodi simili, e mentre il livello di tolleranza verso questi atti e nei confronti delle associazioni neofasciste è fatto acclarato, si censura e attacca politicamente chi manifesta pacificamente per i propri diritti”.
“La Cgil continuerà ad impegnarsi per lo scioglimento di tutti i movimenti che si rifanno all’ideologia fascista, nel rispetto dei valori e dei principi della nostra Carta costituzionale”, concludono.